House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Tassi in netto rialzo. I BTp a 5 anni balzano al 3,24%, spread con il Bund ai massimi dal 1997

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2010 alle ore 15:05.

Tassi in netto rialzo all'asta dei BTp nei giorni in cui si riacutizza la crisi sui debiti sovrani e lo spread BTp-Bund ha toccato i massimi dal 1997 in mattinata per poi restringersi qualche ora dopo, per i titoli scambiati sul mercato secondario, quando dal G20 sono arrivate le rassicurazioni dall'Unione europea sul debito dell'Irlanda. Il Tesoro è riuscito ad assegnare titoli a cinque, quindici e trent'anni per complessivi 7,89 miliardi a fronte di una forchetta di offerta che prevedeva un controvalore massimo di 8,25 miliardi.

Il BTp a cinque anni (1/11/2015) è stato assegnato al rendimento lordo annuo del 3,24%, in rialzo di 71 punti base rispetto all'asta precedente. La richiesta degli operatori sul quinquennale è stata pari a 6,34 miliardi. Il titolo di Stato a cinque anni con scadenza primo novembre 2011, prima tranche, è stato quindi offerto e assegnato al massimo della forchetta prevista dal Tesoro di 4,5 miliardi.

Per le altre due emissioni, informa la Banca d'Italia che diffonde i risultati dell'asta, il BTp a 15 anni (1/3/2026), offerto in seconda tranche, é stato assegnato al tasso lordo annuo del 4,81% mentre per il BTp trentennale (1/8/2034), offerto in undicesima tranche, non più in corso di emissione, é stato aggiudicato al 5,12 per cento.

L'Italia, secondo gli operatori interpellati dall'agenzia Radiocor - tiene le posizioni mentre le tensioni scuotono i bond Irlanda e Portogallo. Quella di oggi, è la tesi più accreditata, è una ulteriore dimostrazione che l'Italia non sta incontrando difficoltà a finanziarsi sul mercato, che i titoli italiani non stanno registrando deficit di domanda e che per ora l'Italia resta fuori dall'ondata di vendite che si sta abbattendo sui Paesi periferici dell'Eurozona, Irlanda e Portogallo in testa.

Nel dettaglio all'asta del quinquennale il prezzo di aggiudicazione è stato di 99,01 e la percentuale di riparto del 51,7%. L'importo in circolazione dell'emissione è di 4,5 miliardi. Per il BTp a quindici anni prezzo di aggiudicazione a 97,3, importo offerto e aggiudicato di 2,25 miliardi (al massimo della forchetta prevista) e richiesta da parte del mercato per 2,92 miliardi. L'importo in circolazione di questa emissione che ha scadenza primo marzo 2026 cresce a 8,25 miliardi. Per il BTp trentennale, invece, l'importo offerto e assegnato è stato di 1,16 miliardi (forchetta massima di 1,5 miliardi) e la richiesta degli operatori di 2,01 miliardi. L'importo in circolazione dell'emissione sale a 21,23 miliardi. La data di regolamento per le tre aste è il prossimo 16 novembre.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Ministero del Tesoro | Radiocor | Spagna | Titoli di Stato

 

Spread con il Bund tedesco sul mercato secondario
In mattinata, complici le tensioni sul debito irlandese, i rendimenti dei bond di Spagna e Italia si sono impennati a premio sul Bund. Nel dettaglio, il premio riconosciuto dal decennale della Spagna in tarda mattinata gira attorno ai 226 punti base (220 pb ieri e 195 pb una settimana fa), dopo un picco di 232 punti base che rappresenta un record dal varo dell'unione monetaria. Sensibile anche il peggioramento riscontrato dal titolo italiano, il cui spread rispetto al Bund é stato indicato a 185 punti base (180 pb nella vigilia e 156 pb venerdì scorso), dopo avere aggiornato anche qui - a oltre 191 punti base - il nuovo massimo da quanto é stata introdotta la moneta unica. In seguito le tensioni sono diminuiti e lo spread con il Bund si è ridotto a 180 punti base.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da