House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Quel maxi-giro di liquidità tra Ligresti e parti correlate

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2010 alle ore 06:42.


In cinque anni le operazioni con le altre parti correlate sono costate al gruppo Premafin-FondiariaSai 411 milioni di euro (330 milioni se si considera il saldo con gli incassi). La cifra emerge se si ripercorre l'ultimo lustro di rapporti tra la holding e tutti i membri del board, in nome proprio o per il tramite delle società personali, che gestiscono la finanziaria stessa. In un crescendo di transazioni che ha visto le due società quotate della galassia Ligresti operare spesso e volentieri con le holding di famiglia, in particolar modo con Imco e Sinergia.
L'ultimo aggiornamento completo sul tema è arrivato in occasione dei conti semestrali di Premafin. Una fotografia, peraltro, che su sollecitazione Consob, particolarmente attenta all'operatività tra parti correlate, sarà nuovamente ritoccata con maggiore dettaglio il prossimo 8 dicembre quando verranno incluse anche le operazioni di importo inferiore ai 5 milioni. Per ora, la società ha fatto sapere che in questo primo scorcio dell'anno a favore delle "altre parti correlate" sono stati erogati sotto diverse forme 37,8 milioni di euro a fronte di incassi per 1,2 milioni.
Decisamente più consistenti le transazioni degli anni passati che hanno registrato un picco proprio nel 2009 tanto che gli oneri a carico del consolidato Premafin hanno superato i 130 milioni a fronte di proventi per 16 milioni e attività complessive per 279 milioni. Tradotto, significa che dai piani bassi ai piani alti della catena di controllo di FonSai sarebbero transitati più o meno 130 milioni a fronte di un valore del business tra le varie parti correlate di quasi 280 milioni. Anche se, secondo quanto riferito da fonti vicine alla società, complessivamente gli oneri del 2009 realmente imputabili al gruppo Sinergia-Imco si aggirerebbero attorno ai 70 milioni. Resta il fatto che protagonista ricorrente di queste transazioni è Immobiliare Costruzioni, recentemente trasformata nella holding operativa di Salvatore Ligresti. Una promozione avvenuta nel pieno dell'estate quando l'Ingegnere, costretto ad alleviare la tensione finanziaria delle holding personali, ha spostato alcuni asset immobiliari da Sinergia alla controllata Imco. La mossa ha permesso una nuova iniezione di liquidità da parte delle banche che ha riequilibrato la struttura finanziaria dell'aggregato. Ebbene Imco solo nel 2009 ha originato attività per 42 milioni nell'ambito di un'operazione immobiliare con la Milano Assicurazioni; 20 milioni nei confronti di FonSai; altri 22 milioni verso Immobiliare FonSai e 30 milioni verso Villa Ragionieri. Fin qui il quadro recente. Ma un'avvisaglia dell'escalation di operatività "in famiglia" si era già avuta nel 2008 quando i proventi a favore delle parti correlate erano balzati dai 64 milioni del 2007 ai 110 milioni dell'anno successivo. La variazione risulta ancor più significativa se si guardano i dati relativi al 2005, punto di partenza di quest'analisi: in quel periodo gli oneri a carico di Premafin-FonSai verso le altre parti correlate erano stati di appena 22 milioni (45 milioni nel 2006).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Consob | Costruzioni | Ebbene Imco | Fusioni e Acquisizioni | Isvap | Milano Assicurazioni | Salvatore Ligresti | Sinergia-Imco

 

Il conto finale delle operazioni tra le società quotate e le holding della famiglia Ligresti sarebbe stato ancor più rotondo se, per esempio, fosse passata la vendita della Tenuta Cesarina alla Fondiaria. Operazione maturata nel corso del 2009 ma poi bloccata all'ultimo minuto dall'Isvap a margine dell'estate di quello stesso anno. Un semaforo rosso che ha contribuito a generare la crisi di liquidità di Sinergia. Il passaggio doveva avvenire infatti a un prezzo di 80 milioni, somma sufficiente a dotare le casse della holding del cash necessario per far fronte alle scadenze. Il nodo è stato sciolto solo un anno più tardi quando, per 76 milioni, la controllata Imco ha acquisito dalla controllante l'asset. Con questo acquisto, hanno concordato i cda delle finanziarie di Ligresti, «la Imco procura a Sinergia un significativo vantaggio in termini di liquidazione dell'investimento con tempi compatibili con la necessità di procedere alla rapida estinzione del debito bancario da 108,5 milioni ormai scaduto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I NUMERI

411 milioni
Gli oneri
Tra il 2005 e il primo semestre del 2010 il consolidato Premafin-Fondiaria Sai ha registrato complessivamente oneri a seguito di transazioni con "Altre parti correlate" per complessivi 411 milioni.
330 milioni
Il saldo con gli incassi
Se considerano anche gli incassi legati all'operatività con altri parti correlate in quest'arco temporale il saldo si porta a 330 milioni. Le operazioni riguardano tutte le transazioni chiuse tra le società e i membri del board Premafin.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da