House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Summit della pace tra Fondazioni e Rampl

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2010 alle ore 06:42.

MILANO
Se si tratti della quiete dopo (e prima) della tempesta, non è ancora dato sapere. Ma per il momento, sembra che tra il presidente di UniCredit Dieter Rampl e i vertici delle Fondazioni azioniste vi sia piena concordia strategica. O almeno, in attesa del nuovo piano industriale e dell'attesa nomina alla guida della divisione corporate & investment banking, è quello che trapela dall'incontro ufficiale avvenuto ieri, nel corso di una colazione ufficiale nella foresteria di Piazza Cordusio a Milano, tra lo stesso Rampl e i presidenti delle principali Fondazioni azioniste: Paolo Biasi (CariVerona), Andrea Comba (Fondazione Crt), Andrea Landi (Carimonte Holnding), Dino De Poli (Fondazione Cassa Marca), Giovanni Puglisi (Fondazione Banco di Sicilia), Massimo Paniccia (Fondazione Cassa Trieste) e Gianni Borghi (Fondazione Manodori). Un vero e proprio "plenum" dei maggiorenti delle Fondazioni azioniste, cui complessivamente fa capo circa il 15% del capitale di UniCredit, convocati ufficialmente da Rampl per la prima volta dopo la traumatica uscita dell'ex amministratore delegato Alessandro Profumo. Uscita che ha portato all'assai dibattuta nomina del nuovo vertice, con le scelte tutte interne di Federico Ghizzoni alla carica di ceo, di Roberto Nicastro alla direzione generale unica e di Paolo Fiorentino alla direzione operativa del gruppo. E all'uscita dal gruppo di Sergio Ermotti, ex capo del corporate & investment banking.
Scelte condivise dalle Fondazioni, che hanno sostenuto la decisione del nuovo ceo Ghizzoni di puntare più sull'attività di banca commerciale (da cui il ruolo guida affidato a Nicastro) riducendo il capitale allocato al corporate & investment a favore di un incremento alla divisione banche Centro Est Europa. Sul mantenimento del profilo internazionale del gruppo, anche ieri sarebbe emersa piena condivisione delle prospettive tra Rampl e i vertici delle Fondazioni. Lo snodo centrale resta però il peso futuro del corporate & Investment banking del gruppo. Peso che sarà deciso solo in sede di business plan, che dovrebbe essere esaminato dal board del 14 dicembre. E prima, probabilmente dal comitato nomine del 3 dicembre, quando sarà decisa la nomina del sostituto di Ermotti alla guida della divisione Cib. Nel vertice Rampl-Fondazioni di ieri il tema nomine non sarebbe stato affrontato. Anche perchè non era quella la sede adeguata. Ma entro fine mese il tema entrerà nel vivo e si vedrà se davvero la volontà di Rampl, che punta su candidature di livello internazionale, troverà adeguata risposta dai rappresentanti delle Fondazioni nel board UniCredit. Nel frattempo, sul mercato girano una serie di indiscrezioni su chi sia la persona più "ad hoc" per l'incarico (si veda il parterre a pagina 43).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Landi | Banco di Sicilia | Carimonte Holnding | Cariverona | Cassamarca | Cib | Dieter Rampl | Dino De Poli | Fondazione Crt | Fondazione Manodori | Gianni Borghi | Massimo Paniccia | Normativa sulle banche | Paolo Biasi | Sergio Ermotti Comba

 

Il vertice tra le fondazioni azioniste di UniCredit e il presidente Dieter Rampl è andato «benissimo», ha commentato il presidente di Fondazione Crt Andrea Comba, presidente della Fondazione Crt. Prima dell'incontro, anche il segretario generale della Fondazione Crt Angelo Miglietta si era profuso in elogi a favore di Rampl. «Rampl è una persona che abbiamo imparato ad apprezzare sempre più negli anni lavorando insieme – ha detto Miglietta – è un pilastro e un sostegno della banca, insostituibile». «Il nuovo assetto di UniCredit – ha detto il segretario della Fondazione Crt – lo ha deciso il cda e non le Fondazioni. Sono molto contento e fiducioso del posizionamento strategico della banca. UniCredit è fra le banche europee meglio inserite nell'Europa dell'Est e può essere di grande aiuto al sistema delle imprese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da