House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Obbligazioni

Sui corporate bond ma con attenzione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2010 alle ore 17:39.

Puntare sui corporate bond? Non tutti sono d'accordo, anzi. Pochi giorni fa Paolo Basilico, numero uno del gruppo Kairos, ha spiegato che le azioni sono convenienti come non mai, ma non le obbligazioni. Opinione in linea con quella di Valentina Vicinanza di Banca Akros (si veda a pagina 29). Gli aficionados dovranno fare molta attenzione.
Tommy Leung, analista di Ubs Investment Research, ritiene che «l'effetto Irlanda nel medio periodo porterà a un'ulteriore differenziazione degli spread, sia a livello geografico che settoriale.

L'aumento dell'avversione al rischio beneficierà gli emittenti europei ad alto standing in settori difensivi come pharma e beni di consumo». Gli indici Barclays in euro sui prezzi dei bond mostrano che nell'ultimo anno si è ampliata la forbice tra il -3,16% dei titoli pubblici italiani, il -0,87% dei governativi eurozona e il +1,99% del Bund. Sul fronte corporate, la divaricazione è ancora più ampia: quelli europei che segnano +0,67% e quelli globali invece +13,54 per cento.

Per John J. Kirkowski, senior vice president di Pimco, «il trend dei downgrade di titoli corporate è tornato sulla media dell'ultimo decennio, mentre quello dei titoli pubblici è ai massimi storici. L'aumento dei debiti pubblici spinge i tassi al rialzo: i risparmiatori dovranno gestire attivamente il rischio, facendo selezione in un'ottica di rischio-rendimento. Meglio i settori che beneficieranno di un ritorno della regulation, anticiclici e difensivi, o con asset garantiti da collaterali».

Lale Topcuoglu, co–responsabile del global investment grade portfolio management, sostiene che Goldman Sachs Asset Management «resta ottimista sui corporate bond europei grazie al basso tasso di default atteso per il 2011, alle politiche espansive della Bce e al buon andamento dei bilanci». La conferma viene dall'indice iTraxx Europe che scommette sulla probabilità di default di un paniere di 125 Cds (Credit default swap) su altrettanti emittenti corporate del Vecchio Continente. Dopo aver sfiorato quota 300 nei giorni del crack Lehman Brothers, oggi l'iTraxx Europe veleggia intorno a 100, come prima dei subprime, anche se a giugno la crisi greca l'aveva riportato vicino ai 130 punti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca Akros | Enel | Eni | Europa | Europe | Finmeccanica | John J. Kirkowski | Lale Topcuoglu | Paolo Basilico | Plus24 | Telecom | Titoli di Stato | Tommy Leung | Valentina Vicinanza

 

Come scegliere, dunque? «Plus24» ha selezionato i 20 corporate bond italiani dalla cedola più elevata in euro, quotati, a disposizione dei piccoli risparmiatori con rating investment grade. Sono pubblicati da Investimenti Informati, il servizio informativo online su obbligazioni e titoli di Stato del Consorzio PattiChiari dell'Abi. Tra i 1.882 titoli elencati, di cui 247 italiani, per la gran parte pubblici, come mostra la tabella a fianco si possono trovare occasioni interessanti da Telecom Italia a Finmeccanica, da Eni a Enel, da Edison a Terna ad A2A o Acea, fino a L'Espresso.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da