House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Addio a Berardino Libonati, giurista prestato alla finanza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2010 alle ore 06:42.

ROMA
Se ne è andato, stroncato lunedì sera da un infarto, Berardino Libonati, 76 anni, l'avvocato romano tra i maggiori esperti di diritto societario che negli ultimi quindici anni è stato una figura di spicco nelle vicende del mondo finanziario, sia in imprese pubbliche che private. Libonati era considerato un giurista prestato alla finanza e la sua esperienza, oltre alle relazioni ad alto livello, lo hanno portato più di una volta alla presidenza di grandi aziende per gestire la difficile transizione dalla gestione pubblica a quella privata.
È così che il professore di diritto fallimentare e commerciale, che a Roma condivideva lo studio con Pier Giusto Jaeger, fu chiamato nell'ottobre del '98 dall'allora direttore generale del Tesoro, Mario Draghi, a presiedere Telecom Italia dopo la deludente gestione di Gian Mario Rossignolo, «il very powerful executive chairman». L'avventura durò sette mesi e si concluse con la scalata della Olivetti di Roberto Colaninno. Quasi dieci anni dopo, nel 2007, il ministro Tommaso Padoa-Schioppa lo chiamò a presiedere un'Alitalia sull'orlo del collasso, tra le gestione di Giancarlo Cimoli e quella di Maurizio Prato: dopo alcuni mesi Libonati si dimise senza nascondere il disappunto per come era stata gestita l'asta per tentarne la totale privatizzazione.
Queste esperienze sembrano più un eccezione che una regola (anche se è tornato nel gruppo telefonico con Franco Bernabè, che lo ha voluto alla presidenza di Telecom Italia Media) in una carriera passata a fare il consulente, l'avvocato, il consigliere indipendente o il vicepresidente dei principali gruppi privati della finanza nazionale. Nel salotto buono lo introduce, tra gli altri, lo stretto rapporto con Cesare Geronzi, già presidente di Capitalia, Mediobanca e oggi di Generali. Il giurista diventa nel 2002 presidente della Banca di Roma; l'anno precedente era entrato nel consiglio di amministrazione di Mediobanca, per conto del banchiere romano. Sono quelli gli anni in cui Libonati è impegnato nella stesura di una sorta di carta costituzionale dell'alta finanza del capitalismo italiano: dei patti di sindacato. Portano la sua firma i patti di piazzetta Cuccia e di Capitalia, quest'ultimo stilato nel 2003. Gli accordi parasociali hanno lo scopo di assicurare, dividendolo tra tante mani - povere di capitali -, il controllo delle società più importanti: la galassia Mediobanca-Generali e il gruppo bancario della capitale. Dopo la fusione tra Capitalia e UniCredit, Geronzi e Libonati spostano il centro delle attività a Milano: il primo ottiene la presidenza del consiglio di sorveglianza di Mediobanca - come contropartita al via libera alla fusione - mentre il giurista prende il suo posto alla vicepresidenza di UniCredit.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alitalia | Banca di Roma | Benetton | Berardino Libonati | Cesare Geronzi | Enel | Eni | Finmeccanica | Franco Bernabè | Giustizia | Maurizio Prato | Mediobanca | Pier Giusto Jaeger | Roberto Colaninno | Tommaso Padoa-Schioppa |

 

Nel corso degli anni è consulente di gruppi come Finmeccanica, Eni, ma anche della famiglia Benetton impegnata nel braccio di ferro con il governo Prodi che ostacolò la fusione Atlantia-Abertis. In verità si può dire che Libonati abbia fornito la sua consulenza a quasi tutti i maggiori gruppi italiani. «È stato un giurista di eccezionale levatura e un autentico signore. Aveva una capacità unica di arrivare sempre al punto delle questioni» ha detto l'amministratore delegato di Edison Umberto Quadrino. «Per Edison - ricorda - diede un decisivo contributo nella definizione dei rapporti giuridici ed economici con Enel, in occasione dell'acquisizione di Eurogen, oggi Edipower».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da