House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Italia, Spagna e Portogallo contro la Bce-tedesca: non sia un fantasma con mani legate dalla Germania (Wsj)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2010 alle ore 14:17.

Italia, Spagna e Portogallo fanno pressione sull'Ue per spingere la Banca centrale europea a "un'azione più decisa" per combattere la crisi dei debiti sovrani, anche con un aumento degli acquisti di titoli di stato da parte della Bce, osteggiato dalla Germania. L'indiscrezione apre la prima pagina e il sito web del Wall Street Journal, che fa riferimento all'imprevista riunione, svoltasi lunedì sera in Libia, in margine al summit Ue-Africa, tra i leader dei tre paesi considerati più a rischio contagio e i vertici europei.

Nella lussuosa hall dell'hotel Rixos Al Nasr a Tripoli, i tre premier, l'italiano Silvio Berlusconi, lo spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero e il portoghese José Socrates si sono incontrati con il presidente Ue Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.

Nell'incontro, la Spagna ha spinto per una risposta coordinata, «più rapida e più attiva» da parte dell'Ue per contrastare le pressioni dei mercati, scrive il Wsj, citando una persona informata dei fatti. Questa azione potrebbe includere un'espansione dell'acquisto dei titoli sovrani di paesi periferici dell'eurozona da parte della Bce, che – ha detto la stessa fonte - non può rimanere «un fantasma con le mani legate dai tedeschi».

«L'opposizione della Gemania a un'aggressiva espansione del programma è forte», nota il Wsj, aggiungendo che la contrarietà tedesca potrebbe essere un ostacolo al tipo di azioni auspicate da Spagna e Italia. In particolare Axel Weber, il capo della Bundesbank, è apertamente contrario all'acquisto di bond da parte della Bce. Le autorità finanziarie tedesche hanno d'altra parte criticato la recente espansione del programma di acquisto di bond da parte della Federal Reserve Usa.

Italia e Spagna, che assieme al Portogallo sembrano essere i paesi più a rischio, sono alla guida di un tentativo per spingere la Bce ad azioni più decise, sottolinea il Wsj. Ma, precisa il quotidiano Usa, i policy maker europei non hanno fatto pressione apertamente, sapendo che premere su una banca centrale «notoriamente gelosa della propria indipendenza» potrebbe essere controproducente. Ma "privatamente", Italia, Spagna e Portogallo hanno spinto per un'azione forte e decisa da parte della Banca centrale europea.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Africa | Axel Weber | Bce | Bundesbank | Fed | Gemania | Germania | Herman Van Rompuy | Italia | José Luis Rodriguez Zapatero | José Manuel Barroso | José Socrates | Portogallo | Silvio Berlusconi | Spagna | Unione Europea | Wsj

 

L'acquisto di bond da parte della Bce «impallidisce» rispetto a quello della Fed. E «gli analisti dubitano che la Bce facciano qualcosa di quelle dimensioni».

Tra le altre possibilità d'azione prese in considerazione – prosegue il Wsj – c'è l'eventuale espansione dei due fondi di salvataggio Ue, che ora arrivano a 500 miliardi di euro. Ma, secondo le fonti, la questione non sarebbe stata ampiamente discussa, a causa dell'opposizione tedesca e perché «manderebbe un segnale destabilizzante agli investitori», indicando che il contagio rischia di estendersi a Spagna e Italia.

Secondo italiani, spagnoli e irlandesi – continua il quotidiano - un fattore chiave dietro la recente volatilità dei mercati del debito dell'eurozona è stata l'insistenza tedesca per l'obbligo da parte dei detentori di bond governativi di accollarsi le perdite in caso di salvataggio dopo il 2013 di un paese insolvente.

La Germania, conclude il Wsj, è stata ben attenta ad assicurarsi il sostegno della Francia. E questo ha evitato finora che i mugugni contro Berlino diventassero un problema politico più grave nell'Ue.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da