House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Riassetto di Ubs al vertice Ermotti sarà numero due

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2010 alle ore 06:40.

Torna in Svizzera Sergio Ermotti. Il top manager ticinese, in uscita da UniCredit, approda all'Ubs, come presidente e ceo dell'area Europa, Medio Oriente e Africa (Emea). Nelle settimane scorse c'erano state voci di un ritorno di Ermotti nella Confederazione. Ieri, la maggior banca elvetica ha reso noto che dal primo aprile prossimo il manager guiderà l'area Emea e farà parte del comitato direttivo del gruppo zurighese. Nello stesso tempo, Ubs ha annunciato che dal primo giugno prossimo nuovo direttore finanziario sarà l'americano Tom Naratil, che prenderà il posto di John Cryan.

Sergio Ermotti, classe 1960, ha iniziato la sua carriera bancaria a Lugano per sbarcare a Londra. Tra il 1987 ed il 2005 ha lavorato per Merrill Lynch. Nel 2005 è poi approdato in UniCredit, dove è stato prima Head of Markets & Investment banking Division e poi vice chief executive officer, con responsabilità per le aree operative strategiche, Corporate and Investment Banking e Private Banking.
Dopo la recente uscita dell'amministratore delegato Alessandro Profumo, Ermotti non ha ricevuto proposte per una ulteriore assunzione di responsabilità e questo ha oggettivamente aperto la strada all'uscita pure del manager ticinese. Secondo voci ricorrenti, Ermotti sarebbe stato per molti aspetti uno dei pochi possibili successori di Profumo. Ma evidentemente non si sono create le condizioni per un passo in questo senso tra gli azionisti e al vertice di UniCredit. Una volta ufficializzata la prossima uscita di Ermotti, al manager elvetico sarebbero arrivate varie proposte da parte di gruppi bancari. L'accordo è stato trovato con Ubs, che ha subito duramente la crisi finanziaria del 2008-2009, ma che ora è rientrata in area utili e sta gradualmente rilanciandosi.

Nel suo nuovo incarico, ha spiegato la banca elvetica, Ermotti sarà responsabile della gestione della crescita nella regione Emea, «del rafforzamento della collaborazione e nell'assicurare la redditività e la conformità alla regolamentazione da parte di tutte le divisioni» nella stessa regione. Ubs ha come presidente del cda l'ex ministro svizzero Kaspar Villiger e ha come ceo del gruppo il tedesco Oswald Grübel. «Forte di un eccellente track record, della sua profonda esperienza nel settore e delle sue doti di leadership – ha detto Grübel –, Sergio Ermotti rappresenta un grande acquisto per il mio team dirigenziale e per l'organizzazione di Ubs nella regione Emea». Parole da comunicato, certo, che non sono però passate inosservate a Zurigo, dove la scarsa attitudine di Grübel all'elogio è abbastanza conosciuta.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Profumo | Comitato direttivo | Darwin Airline | Emea | Europa | Head | John Cryan | Kaspar Villiger | Merrill Lynch | Questi | Ristrutturazioni d'imprese | Sergio Ermotti | Tom Naratil | Ubs

 

Ermotti avrà come base appunto Zurigo. In Ticino, il manager è presidente della compagnia aerea Darwin Airline, che dall'aereoporto di Lugano sta cercando di rafforzare la sua posizione di linea regionale. Nei giorni scorsi la Darwin ha acquisito le attività della linea aerea ginevrina Flybaboo. Tornando a Ubs, all'interno dell'istituto, Ermotti dovrà occuparsi, per la regione di cui sarà a capo, di tutti e tre i rami principali del gruppo, e cioè private banking, asset management, investment banking.

Da Ubs se ne andrà invece John Cryan, il manager che aveva accettato di diventare chief financial officer nel 2008, «proprio nel bel mezzo della crisi finanziaria», ha affermato ancora Oswald Grübel, sempre in tema di elogi, ringraziando Cryan. Questi rinuncia all'incarico «per ragioni personali» e perseguirà «nuovi interessi al di fuori di Ubs». Tom Naratil, classe 1961, lo sostituirà dal giugno prossimo, diventando anch'egli membro del comtato direttivo del gruppo. In Ubs dal 2000, Naratil dal 2009 è chief financial officer e chief risk officer di Wealth Management America.
Villiger e Grübel sono entrati in Ubs nella fase finale della crisi e hanno ora completato il cambiamento del top management. Trattandosi di due veterani, di tanto in tanto risorgono gli interrogativi sulla durata della loro permanenza al vertice. Ma le voci più accreditate indicano che la loro uscita, che difficilmente sarà comunque contemporanea, non è in ogni caso molto vicina. Il processo di rilancio di Ubs è infatti per molti aspetti da completare. Queste due nomine nella squadra di Grübel sono comunque di rilievo. Naratil era già in Ubs. Ermotti no, e il suo ritorno lavorativo a Zurigo fa notizia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da