House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

UniCredit vara il piano industriale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
I vertici di UniCredit varano il nuovo piano industriale quinquennale (2011-2015) e definiscono le nomine rimaste scoperte nel dopo-Profumo. I due temi, piano e nomine, sono stati oggetto ieri di quattro ore di discussione da parte dei comitati strategico, governance e nomine di UniCredit e saranno ufficializzati dopo l'approvazione del consiglio di amministrazione del 14 dicembre.
Il piano industriale, un vero e proprio masterplan che definisce le linee guida del futuro del gruppo nei prossimi cinque anni, era già stato messo a punto dai top manager prima della pausa estiva. Dopo l'uscita dell'ex amministratore delegato Alessandro Profumo, il piano è stato rivisitato dal neo ceo Federico Ghizzoni. Ma, a quanto pare, senza cambiare la sostanza di un lavoro che era stato condiviso dall'intero management-team. E che avrebbe come punto centrale, in attesa dei dettagli, l'incremento del capitale allocato alle banche della Central Eastern Europe e un ridimensionamento del capitale destinato alla divisione Corporate & Investment banking.
Divisione che, per il momento, resta ancora senza una guida. Dopo l'annunciata uscita di Sergio Ermotti, che assumerà un ruolo di gran rilievo al vertice di Ubs (si veda l'articolo in pagina), il neo Ceo Ghizzoni sembra aver avviato una fase di ripensamento dell'intera divisione. E c'è chi sostiene che, prima di procedere con le nomine, il vertice stia effettuando una sorta di due diligence interna sul portafoglio in pancia alla divisione. «Ci vorrà ancora qualche settimana», ha detto due giorni fa il direttore generale di UniCredit Roberto Nicastro.
Tra le posizioni rimaste scoperte dopo la tornata di ricambio al vertice, ci sono anche la guida della divisione retail (che era di Nicastro) e di quella Est Europa (che faceva capo allo stesso Ghizzoni. Per il rilevante incarico di responsabile delle risorse umane, dopo l'uscita di Rino Piazzolla, Ghizzoni avrebbe proposto al comitato nomine la candidatura di Paolo Cornetta, manager interno di lungo corso, che finora si occupava della direzione del personale della divisione italiana Family e Pmi (in sostanza della parte più rilevante del personale di gruppo).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: &Corporate & Investment banking | Alessandro Profumo | Fabrizio Palenzona | Family | Federico Ghizzoni | Fondazione Crt | Ligresti | Mediocredito Centrale | Nomine nelle società | Paolo Cornetta | Rino Piazzolla | Sergio Ermotti | Ubs

 

Piano e nomine saranno definitivamente approvati dal prossimo consiglio di amministrazione del 14 dicembre, l'ultimo dell'anno, che avrà un ordine del giorno particolarmente corposo. In agenda anche il dossier Mediocredito Centrale, con la decisione sulla vendita alle Poste nell'ambito del progetto Banca del Mezzogiorno, e il caso Premafin, con la doppia scelta sul rifinaziamento (alle nuove condizioni proposte dai Ligresti) e sull'adesione al consorzio di garanzia di Premafin a fianco del Credit Suisse. Su entrambi i dossier c'è attesa per la posizione che prenderà il vicepresidente di UniCredit Fabrizio Palenzona (rappresentante della Fondazione Crt), che secondo varie fonti starebbe acquisendo peso crescente sulle scelte del gruppo nelle varie vicende domestiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da