House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Madoff, istanze di risarcimenti a 34 miliardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2010 alle ore 09:05.

Ancora 24 ore di tempo per stanare i «complici» della truffa del secolo e restituire il maltolto ai risparmiatori raggirati. Scade infatti domani, 11 dicembre, il termine concesso a Irving Picard, il curatore della liquidazione della società di Bernard Madoff, per presentare le richieste di risarcimento a vantaggio delle vittime del crack.

L'attività del liquidatore deve essere in questi giorni decisamente frenetica. Soltanto ieri Picard ha bussato alle porte di altri sette istituti finanziari citandoli in giudizio come corresponsabili della truffa ideata dall'ingegnoso finanziere americano, che in questo momento sta scontando in una prigione del Nord Carolina i 150 anni di reclusione inflitti dai tribunali Usa. Nel mirino del liquidatore sono finiti stavolta Citigroup, Natixis, Merrill Lynch, Nomura, Bbva, Fortis e Abn Amro, alle quali è stata chiesta complessivamente una cifra superiore al miliardo di dollari come forma di risarcimento.

In passato la stessa sorte era toccata a colossi come Hsbc (9 miliardi di dollari), Jp Morgan (6,4 miliardi), Ubs (2,5 miliardi), ma anche a fondi, investitori, ex dipendenti del gruppo e parenti dello stesso Madoff, rei secondo Picard di aver contribuito o tratto profitto dello «schema Ponzi» più lucrativo degli ultimi decenni. Nel complesso le richieste di risarcimento presentate presso i tribunali salgono quindi a 34 miliardi (2,5 dei quali già recuperati), una cifra che potrebbe ulteriormente crescere da qui a domani e che, se fosse riconosciuta, restituirebbe ai risparmiatori oltre metà dei 65 miliardi di dollari oggetto della truffa architettata dall'ex presidente del Nasdaq.

L'obiettivo non sarà però così facile da raggiungere: così come la ragione addotta dal trustee per chiedere risarcimenti è sostanzialmente la medesima, cioè che «le banche non potevano non sapere» quando accettavano denaro dai feeder che raccoglievano soldi per conto di Madoff, anche le risposte e la linea difensiva degli istituti di credito sono tutte più o meno dello stesso tono. Ieri per esempio Citigroup, citata per 425 milioni di dollari, ha respinto al mittente le accuse sostenendo di «non essere stata a conoscenza, né di aver assistito in alcun modo la truffa Madoff», altri hanno utilizzato parole simili promettendo battaglia nelle aule di tribunale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abn Amro | Bernard Madoff | Deminor | Fortis | Giustizia | Herald Absolute Return | Hsbc | Irving Picard | Madoff Securities | Merrill Lynch | Morgan Jp | Nasdaq | Piccoli Picard | Stati Uniti d'America |

 

Sempre ieri un gruppo di 650 investitori tedeschi rappresentati dalla società specializzata Deminor ha portato in giudizio nei tribunali lussemburghesi Hsbc per 25 milioni di euro. La vicenda gira attorno al fondo Herald Absolute Return, costretto a chiudere i battenti a causa di perdite legate alla frode di Madoff. Hsbc, che ne aveva la custodia, sarebbe stata «al corrente dei rischi perché avvisata da un report di Kpmg». E in Gran Bretagna i liquidatori della filiale locale della Bernard Madoff Securities hanno chiesto 80 milioni di dollari a titolo di risarcimento agli ex dirigenti della società. Piccoli Picard crescono, anche al di qua dell'Oceano Atlantico.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da