House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Ai Safra l'immobile di Risanamento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2010 alle ore 08:13.


Risanamento cede un altro pezzo del patrimonio, porta a casa un po' di liquidità, riduce il debito ma soprattutto esce da un mercato, l'America, dove ormai aveva un solo immobile e per lo più gravato da un finanziamento bullet in scadenza nel 2012, con conseguente obbligo di rimborso o eventuale rifinanziamento.
Ieri, il gruppo immobiliare, che curiosamente alla vigilia è balzato in Borsa di oltre il 10%, ha chiuso l'operazione di cessione di Etoile Madison Corp a 660 Madison Owner Realty Corp per 285 milioni di dollari meno l'importo dei debiti finanziari (pari a 276,8 milioni di dollari) più la liquidità presente in cassa, ossia 6,5 milioni di dollari. Per effetto della dismissione, l'indebitamento complessivo di Risanamento si è ridotto di altri 200 milioni di euro. Un tassello che si è aggiunto al mosaico fin qui composto dalla società che ha messo nelle caselle giuste le tessere più importanti del piano di ristrutturazione, complice la cessione dell'area Falck alla cordata guidata da Davide Bizzi, immobiliarista cresciuto al fianco di Luigi Zunino.
In quest'ultima transazione, quella newyorkese, un solo aspetto sembra però sfuggire alla presa, ossia chi sia realmente l'acquirente del prestigioso immobile in 660 Madison. Cercare in rete traccia della holding che si è fatta carico dell'operazione non offre alcun tipo di spunto, e la stessa Risanamento, per rispettare un impegno di riservatezza con l'acquirente, non ha fornito informazioni dettagliate sulla controparte. Tra i grattacieli di Manhattan, però, gli operatori dell'immobiliare si sono fatti una certa idea su chi abbia condotto l'operazione, peraltro tutta cash senza un dollaro di debito e, risalendo al vertice della catena, forse si capisce anche perché l'acquirente si è battuto per restare coperto dall'anonimato. La dinastia divenuta proprietaria dell'immobile in 660 Madison è infatti la famiglia Safra, anche questa vecchia amicizia di Zunino, ma soprattutto nota alle cronache per la sventurata fine, per alcuni ancora misteriosa, del più noto dei fratelli: quel Edmond Safra, banchiere di origine libanese, morto nell'incendio del suo attico di Montecarlo alla fine degli anni '90 per opera dell'assistente-infermiere Theodore Maher. L'inchiesta venne chiusa abbastanza velocemente, dopo una confessione dello stesso Maher che agli inquirenti raccontò di aver inscenato un'aggressione agli appartamenti blindati di Safra con l'obiettivo di salvare il banchiere dal falso pericolo per ottenere da lui riconoscenza a vita. La messa in scena ebbe però un epilogo drammatico, perché Safra rimase vittima proprio della follia del suo infermiere, ossia di una candela accesa lanciata in un cestino. La versione della guardia del corpo assassina al tempo non convinse però tutti, la stessa moglie Lily Safra, presente in un'altra ala dell'attico al momento dell'incendio, cercò di andare a fondo della vicenda. D'altra parte, il marito non era certo una persona qualunque, ma piuttosto un uomo che in 68 anni era riuscito a costruire un castello di dollari da ben 40 miliardi. Edmond Safra, ebreo sefardita, è stato infatti il fondatore della Republic National Bank of New York, all'epoca un gruppo con 30 mila clienti facoltosi e depositi per 56,5 miliardi di dollari custoditi nelle 44 filiali che l'istituto aveva in giro per il mondo. Proprio a ridosso della sua scomparsa il banchiere aveva ceduto alla Hsbc il suo impero del credito per 3,3 miliardi di dollari.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borsa Valori | Davide Bizzi | Edmond Safra | Etoile Madison Corp | Lily Safra | Luigi Zunino | Madison Owner Realty Corp | Republic National Bank of New York | Risanamento | Ristrutturazioni d'imprese | Stati Uniti d'America | Theodore Maher

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da