House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Wall Street chiude contrastata Europa positiva. A Milano cede Edison

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 08:37.

La decisione della Cina di non alzare i tassi di interesse, nonostante le spinte inflazionistiche e il compromesso raggiunto dall'amministrazione Obama per prorogare i tagli fiscali dell'era Bush, hanno supportato oggi Wall Street che ha poi rallentato nel finale, complice anche le negative indicazioni di Moody's sulle prospettive del debito americano. L'indice S&P 500 è rimasto così invariato a 1.240,46 punti, mentre il DJ che ha chiuso con un lieve progresso dello 0,16% a quota 11.420, 26 punti. Negativo invece il Nasdaq Composite che ha ceduto lo 0,48% a 2.624,91 punti.

L'euro rimbalza
Il dollaro ha perso terreno e l'euro è risalito sopra quota 1,34 spimgendo all'insù i prezzi di oro e petrolio. L'oro è arrivato a 1.400 dollari l'oncia e il petrolio, dopo aver sfiorato i 90 dollari, ha chiuso al Nymex in rialzo di 82 cent a 88,61 dollari. Il Brent ha guadagnato 71 cents a 91,19 dollari. Il biglietto verde, in attesa della riunione di politica monetaria della Federal Reserve e del vertice Ue del 16-17 dicembre, ha risentito del potenziale rischio di un declassamento della tripla A del debito americano prospettato da Moody's. Secondo l'agenzia di rating, il compromesso sui tagli fiscali tra Obama e i Repubblicani, se approvato, farebbe aumentare le chance per un outlook negativo sugli Stati Uniti. Alla chiusura degli scambi n Europa, la moneta unica è salita a 1,3398 dollari per poi rafforzarsi ancora fino 1,3433 dollari da 1,3226 dollari degli ultimi scambi di venerdì scorso a New York. L'euro ha così potuto dribblare le poco incoraggianti stime Ocse sulla ripresa dell'eurozona, le valutazioni negative dell'agenzia di rating Moody's sul sistema bancario spagnolo e le divergenze tra i partner Ue sull'ipotesi Eurobond.

Borse europee in rialzo
Chiusura in rialzo per le Borse europee. A fine seduta il Cac40 di Parigi guadagna lo 0,91%, il Dax30 di Francoforte lo 0,33% mentre il FTSE IT All Share e FTSE Mib di Piazza Affari segnano un rialzo dello 0,64% e dello 0,72 per cento. Bene le banche e le assicurazioni, l'energia e i cementi. Sul listino principale il miglior titolo è Buzzi Unicem (+3%) mentre il peggiore è A2a (-3,6%) che sconta le notizie di un possibile aumento di capitale del socio Edison

L’articolo continua sotto

L'India farà meglio della Cina

Dopo la visita in India del Presidente Barack Obama, una domanda è tornata al centro

2011 Odissea senza l'euro. Orfana della moneta unica l'Europa tornebbe in recessione

2011 Odissea senza l'euro. Orfani della moneta unica Pil in caduta libera e spread alle stelle. I dati

L'insostenibile pesantezza del debito, quello pubblico. Tale da far sparire l'euro o, in un mood

Tags Correlati: All | Borsa di Milano | Borsa di Parigi | Borsa di Tokyo | Cina | Dell | Europa | Giuliano Zuccoli | Indici finanziari | Inflazione | Moody's | Nymex | Ocse | Pan Jiancheng | Stati Uniti d'America | Wall Street

 

Nessun rialzo dei tassi in Cina
In assenza di dati macroeconomici le Borse hanno sottolineato oggi le buone notizie provenienti dalla Cina, dove le autorità monetarie, nonostante la crescita dell'inflazione, hanno preferito non toccare i tassi di interesse ma solo ritoccare i requisiti di riserva obbligatoria per le banche. Scambi comunque poco attivi, nella media del periodo, a 2,2 miliardi di euro.

Segnali di ripresa dall'M&A negli Usa
A ridare ottimismo ai mercati è la ripresa del mercato delle fusioni e acquisizioni: General electric ha annunciato un'Opa su Wellstream per 1,3 miliardi di dollari. In campo tecnologico Dell ha annunciato l'acquisizione di Compellent Technologies per circa 960 milioni di dollari.

Crollano le Edison su ipotesi di aumento di capitale, balzo di Astaldi
Edison recupera terreno ma resta in rosso in Borsa, dopo la smentita da parte della società di un aumento di capitale: le azioni cedono il 7,31%. Questa mattina l'agenzia Bloomberg ha scritto che il gruppo guidato da Umberto Quadrino stava valutando un aumento di capitale da 1 miliardo di euro. Le indiscrezioni su un aumento di capitale di Edison «sono notizie che fanno male alla società» ha detto Giuliano Zuccoli, presidente di Edison e del consiglio di gestione di A2A, principale socio italiano del gruppo energetico. «In cda non se ne è mai parlato» ha aggiunto Zuccoli. Balzo invece del titolo Astaldi (+8,5% a Piazza Affari) che beneficia della notizia relativa alla realizzazione di due stazioni ferroviarie per l'alta velocità in Arabia Saudita.

Outlook negativo su banche europee
In Europa Moody's ha annunciato che mantiene l'outlook negativo sul sistema bancario spagnolo. L'agenzia di rating ritiene che «la loro capitalizzazione, la redditività e il loro accesso al mercato del finanziamento resteranno deboli» nei prossimi mesi.

Tokyo, chiusura positiva
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in leggero rialzo. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha guadagnato alla chiusura 81,94 punti, pari allo 0,80%, salendo a quota 10.293,89 punti.

Inflazione in Cina
In Cina, invece, i livelli di inflazione attuali sono all'interno di un «intervallo accettabile», ma si deve comunque restare sempre in guardia contro le aspettative di inflazione. Lo afferma l'Ufficio nazionale delle statistiche cinesi (Nbs), citato dal Quotidiano del Popolo. Pan Jiancheng, vice direttore dell'ufficio monitoraggio delle statistiche economiche in Cina, ha detto in un'intervista con il quotidiano di Stato che i livelli di inflazione sono stati in media oltre il 5% negli ultimi 30 anni, quindi non c'é bisogno di essere «troppo preoccupati» per la crescita del 5,1% dell'indice dei prezzi al consumo il mese scorso.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da