House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Bolloré gestirà l'auto elettrica di Parigi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2010 alle ore 12:59.

L'avventura di Vincent Bolloré nell'auto elettrica comincia. Come largamente previsto e preannunciato è lui il prescelto per Autolib', il servizio di auto elettrica a noleggio pubblico che diventerà operativo a Parigi e in 41 comuni della cintura il 30 settembre del 2011. Si partirà con circa 800 vetture che dovranno diventare 3mila nel marzo del 2012, quando Autolib' sarà a pieno regime.

L'investimento complessivo per trasformare in realtà uno dei punti centrali del programma elettorale del sindaco della capitale francese, Bertrand Delanoë, sarà di circa 110 milioni di euro. Cinquanta arriveranno dagli enti locali per attrezzare i mille parcheggi previsti (700 dei quali a Parigi), gli altri 60 li sborserà Bolloré, che ha battuto due concorrenti sulla carta ben più strutturati di lui per la loro esperienza in gestione di reti di trasporto: Veolia e il consorzio formato da Ratp, Sncf, Vinci e Avis.

Nell'auto elettrica Bolloré ha d'altronde già investito circa 200 milioni e il prototipo Bluecar, disegnato da Pininfarina, è stato presentato in ottobre al salone di Parigi. Due porte, quattro posti, lunga 3,65 metri, la vettura avrà un'autonomia di 250 chilometri, potrà raggiungere una velocità massima di 130 chilometri orari e la batteria sarà ricaricabile in quattro ore.

Una batteria che rappresenta anch'essa una scommessa. La tecnologia utilizzata è infatti quella con litio, metallo e polimeri che per ora è stata scelta dal solo Bolloré. Un impianto è già attivo nei pressi di Quimper, nel Finistère, e un altro sta per essere inaugurato poco lontano.

L'auto, dopo l'uscita di scena di Pininfarina dalla joint venture Vepb, verrà invece costruita a La Loggia, nei pressi di Torino, sulle linee della Cecomp (acronimo di Centro esperienze costruzione modelli e prototipi), creata nel 1978 da Giovanni Forneris.

Dal punto di vista finanziario il successo dell'operazione Autolib' (che riprende il nome del Velib', il servizio parigino di biciclette a noleggio pubblico gestito da Decaux) è un grosso interrogativo. Bolloré dovrà fornire 800 addetti ai parcheggi, che saranno a disposizione della clientela dalle otto del mattino alle otto di sera e come uniche entrate avrà gli abbonamenti mensili (peraltro ridotti da 15 a 12 euro) e il noleggio (5 euro per la prima mezz'ora, 9 dalle seconda mezz'ora in poi).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Accordi e joint ventures | Bertrand Delanoë | Giovanni Forneris | Parigi | Torino | Veolia | Vincent Bolloré

 

Ma si tratterà di un'eccezionale vetrina per dimostrare il savoir faire del gruppo del settore e porre le basi per diventare un outsider di peso nel mercato dell'auto elettrica.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da