House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Londra rinvia la stretta sui bonus

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2010 alle ore 09:39.

L'accordo sui bonus è rinviato a dopo Natale. I vertici delle maggiori banche britanniche hanno incontrato ieri il cancelliere dello Scacchiere George Osborne e il ministro del Business Vince Cable per discutere della controversa questione delle remunerazioni bancarie. I colloqui sono stati molto «costruttivi», ha fatto sapere ieri sera il Tesoro britannico, che ci tiene a sottolineare l'aspetto di cordiale negoziato e a minimizzare invece l'effetto «brutale ultimatum». Di fatto, però, il governo ha minacciato di aumentare le tasse sulle banche se non dimostreranno una «visibile moderazione» nel prossimo round di bonus all'inizio del prossimo anno.

«Le banche hanno messo sul tavolo diverse proposte, il dialogo è stato costruttivo», ha detto un portavoce del Tesoro, senza entrare in dettagli. «Le proposte verranno discusse ulteriormente nel periodo natalizio con l'obiettivo di costruire un rapporto di cooperazione stabile tra gli istituti e il governo nel 2011 per sostenere la ripresa economica». Presenti all'incontro erano i vertici di Hsbc, Barclays e Santander, oltre a Lloyds Group e Royal Bank of Scotland che sono controllate dal Tesoro che le aveva «salvate» all'epoca della crisi.

Le posizioni sono molto diverse, sia tra banche e governo che all'interno della stessa coalizione al potere. Il ceo uscente di Barclays, John Varley, sta cercando un compromesso sostenibile e sta cercando di realizzare quello che viene definito «progetto Merlino», che prevede un impegno delle banche ad aprire i rubinetti del credito per le piccole e medie imprese in cambio di una certa flessibilità sul fronte dei bonus. Hsbc è meno disposta a scendere a patti e ha già minacciato di trasferire il quartier generale all'estero se le condizioni nella City diventeranno troppo onerose. Altre banche, come Standard Chartered, si sono rifiutate persino di partecipare ai colloqui. Ogni tetto imposto sui bonus, secondo Hsbc e StanChart, danneggia le banche che non sono più in grado di competere e reclutare i migliori talenti sul mercato.

Lloyds e Rbs hanno meno libertà di azione dato che l'azionista di riferimento è il Tesoro, ma le voci su presunti pagamenti di bonus per un miliardo di sterline a Rbs hanno infiammato la polemica in una Gran Bretagna alle prese con rigide misure di austerità imposte dal governo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Financial Services Authority | George Osborne | Governo | Gran Bretagna | Hsbc | John Varley | Lloyds Group | Ministero del Tesoro | Rbs | Royal | Vince Cable

 

Le divergenze di opinione all'interno della coalizione in materia di bonus hanno fatto notizia ieri. In dichiarazioni registrate a sua insaputa e pubblicate ieri con suo grande imbarazzo, Cable si è lamentato del continuo braccio di ferro con Osborne, che tende a essere più «morbido» con le banche mentre il ministro del Business insiste per il pugno di ferro. Il cancelliere ha però cercato di minimizzare la questione, definendo Cable «un potente alleato» e insistendo che la coalizione ha un progetto comune.

La settimana scorsa la Financial Services Authority ha presentato nuove severe regole sui bonus, che seguendo le linee-guida dell'Unione Europea impone di pagare gran parte dei premi annuali in azioni e non in contanti e di rimandare i versamenti di tre o cinque anni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da