House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Riassetto Lucchini alla stretta finale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 dicembre 2010 alle ore 06:41.


MILANO
Alexei Mordashov dà l'ultimatum sul dissesto Lucchini. Le banche cedono e fanno un passo in avanti in cambio di una minore stralcio di crediti e di non diventare azioniste. Il che renderà obbligatorio per Mordashov trovare un compratore. È un braccio di ferro quello tra il magnate russo dell'acciaio e i nove istituti di credito sui 700 milioni di debiti che stanno strozzando il gruppo. In mezzo c'è il destino della storica industria bresciana e dei suoi 2mila dipendenti, in bilico tra la salvezza o il default.
Per l'oligarca russo proprietario di Severstal, che già una volta ha salvato la Lucchini (nel 2005), la proposta di salvataggio fatta alle banche a inizio mese (e già una seconda versione migliorativa dopo che un primo piano era stato bocciata dagli istituti) è l'ultima ciambella di salvataggio: non ce ne se saranno altre e se i creditori non l'accettano per la Lucchini si materializza lo spettro del crack. Se le banche sono state finora riottose la situazione ha subìto un'improvvisa accelerazione giovedì scorso dopo che un vertice dei russi su Lucchini, cui ha partecipato in videoconferenza lo stesso Mordashov, ha posto l'aut aut.
Ieri, con gli uffici delle banche già mezzi vuoti in vista del Natale, è arrivata la risposta dal trio composto da Bnp Paribas, UniCredit e Intesa Sanpaolo (la cabina di regia che è stata a trattare su Lucchini per nome di tutte e nove banche creditrici) che ha inviato una contro-proposta a Mordashov: rimane invariata l'impalcatura del salvataggio, suddivisa in tre parti (150 milioni di euro di nuova finanza tramite ricapitalizzazione e prestito soci; conversione di crediti bancari in capitale; nuove linee di credito). La novità della contro-proposta è che le banche accettano di convertire 150 milioni (un po' meno dei 200 della proposta Mordashov), ma non riceveranno più, come contropartita, il 35% del capitale di Lucchini (inizialmente i russi offrivano il 30%). Mordashov continuerà dunque a essere l'unico azionista di Lucchini: al momento della vendita dell'azienda, però, l'incasso sarà spartito tra Mordashov e le banche, secondo una graduatoria prefissata. Prima gli stessi russi, poi le banche; se il ricavato supererà un certo valore, la quota in eccesso andrà ancora ai russi e successivamente agli istituti: in gergo tecnico è un rimborso "waterfall", ma la sostanza non cambia perché le banche in ogni caso, sia vendendo le azioni sia incassando i proventi della cessione, uscirebbero comunque.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alexei Mordashov | Bnp Paribas | Intesa Sanpaolo | Ristrutturazioni d'imprese

 

La soluzione prospettata, però, sta in piedi solo se Mordashov riuscirà a cedere l'azienda italiana: il cartello "vendesi" sulla Lucchini era già stato messo un anno fa, ma poi nessun compratore è stato trovato.
Alle banche viene chiesto un grosso sacrificio su Lucchini, di qui la difficoltà della trattativa: inizialmente si pensava che i creditori avessero dovuto stralciare 300 milioni (scesi poi a 200 nella seconda versione del piano) e diventare azionisti, cosa che è sempre poco gradita. Dal canto suo Mordashov è disposto a fare la sua parte: lui stesso ci metterà altri soldi, 50 milioni di euro cash (più altri 100 come prestito senior equiparato a quello bancario). La contro-proposta di Natale sembra un buon compromesso, ma il fronte delle banche è spaccato: le francesi (la stessa Bnp e Natixis) sono contrari a questa bozza; le italiane sono tutte favorevoli. Sono sette contro due, ma l'incognita rende ancora fumoso capire il futuro della Lucchini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I NUMERI

700 milioni
I debiti
Sul gruppo siderurgico bresciano Lucchini pesano ben 700 milioni di euro di debiti
2mila
I dipendenti
Il gruppo, salvato già nel 2005 dalla Severstal (colosso russo controllato dall'oligarca Alexei Mordashov) rischia la chiusura e quindi la perdita di ben 2mila posti di lavoro
150 milioni
Nuovi mezzi richiesti
A tanto ammontano i finanziamenti richiesti dalle banche creditrici a Mordashov da effettuare tramite ricapitalizzazione, prestito soci, conversione di crediti bancari in capitale, nuove linee di credito. Nell'ultima proposta all'oligarca, le banche rinuncerebbero a ricevere in cambio il 35% del capitale della Lucchini, che resterebbe così totalmente in mano a Mordashov

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da