House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Risorse agricole in crisi: calano scorte e raccolti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 alle ore 07:38.

Partite dalla speculazione finanziaria. Aggiungeteci i cali produttivi e quelli delle scorte. Sommateci l'impennata della domanda, legata soprattutto alla fame dei paesi emergenti. Ecco perché il 2011 si prospetta come un anno ad altissimo rischio di rincari per le principali risorse agricole.


Dal frumento al mais, passando per la carne fino ad arrivare a prodotti più esotici come gamberetti o manioca, fare la spesa in futuro promette di rivelarsi più costoso rispetto al passato. «I prezzi delle derrate agricole saliranno fortemente nel 2011» ha denunciato la Fao nell'ultimo Food Outlook. Per l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, «i raccolti del prossimo anno difficilmente riusciranno a garantire l'equilibrio con la domanda sui mercati mondiali». I focolai inflazionistici sul fronte alimentare sono accesi ovunque: negli Usa i prezzi alla produzione e al consumo stanno già accelerando e sono stimati al rialzo del 2-3% nella prima parte del 2011, secondo le previsioni del dipartimento Usa per l'agricoltura. In India non va meglio, vista un'inflazione alimentare al 15 per cento. Dietro l'incremento delle quotazioni c'è sicuramente il dollaro debole che rende più appetibile la domanda dall'estero. E proprio la richiesta di prodotti dai paesi emergenti – Cina e India in primis – è causa della riduzione delle scorte e di un aumento dei prezzi su scala globale.

La corsa dei listini. Il campanello d'allarme sui mercati suona da tempo. Le materie prime agricole sono il comparto che più si è apprezzato nel tumultuoso mercato delle commodity. Basta guardare l'indice di riferimento Dj-Ubs: da giugno il settore agriculture è salito del 38% contro il 24% dei metalli preziosi. Lo zucchero ha toccato i massimi da trent'anni, il caffè da tredici; mais, grano e semi di soia sono in salita rispettivamente del 49, 39 e 35% rispetto a un anno fa.

Frumento a rischio. Quali sono le materie prime i cui prezzi minacciano di infiammarsi maggiormente? Secondo gli analisti, i fondamentali di alcune commodity parlano chiaro. Per il frumento e i cereali, il 2011 promette di assomigliare a un anno di passione come quello appena concluso. In preda alla turbolenza nel 2010 - a causa degli incendi estivi in Russia che hanno "bruciato" anche il surplus nella raccolta di Argentina e Australia e di una speculazione che ha azzannato il mercato dei futures - la produzione mondiale di frumento nel 2010 è scesa del 5% sul 2009 mentre le scorte si sono ridotte del 10 per cento. Dopo i picchi di agosto, l'attenzione è concentrata sulle produzioni dei prossimi mesi. Le previsioni sono scoraggianti: le pessime condizioni climatiche stanno ostacolando la maturazione della coltivazioni negli Usa e i prezzi rischiano di rimanere alti e volatili. Il destino è analogo per i principali cereali foraggeri – per gli allevamenti – come orzo e mais, i cui prezzi sono del 70% e 40% più alti dello scorso anno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cina | Fao | India | Materie prime | Onu | Thailandia

 

Carni e pesci nel mirino. Come in un effetto domino, i rincari degli alimenti per zootecnia promettono di trasferirsi immediatamente, come già sta accadendo, sui costi della carne. Nonostante l'offerta mondiale bovina, ovina, suina e avicola sia aumentata dell'1% (soprattutto grazie agli allevamenti di maiali), l'indice Fao dei prezzi delle carni a ottobre 2010 era del 14% oltre i livelli del 2009 e non è escluso che il trend possa proseguire anche nei prossimi mesi. Non va meglio quando dalla terra si passa al mare. Superato il picco della crisi, il trend negativo del commercio ittico mondiale nel 2009 si è invertito nell'ultimo semestre del 2010, e ora gli esportatori mondiali (tra cui Cina, Thailandia, Norvegia e Vietnam) sono pronti a recuperare il terreno. La domanda crescente di gamberetti, gamberi, salmoni o dei sempre più popolari tilapia e pangasio (stanno invadendo i mercati europei) si è tradotta in un incremento significativo dei prezzi nel 2010. Ugualmente l'outlook è positivo per il prossimo semestre, grazie a una domanda che si prevede vivace e un'offerta che si preannuncia stabile, nonostante i progressi tecnici dell'acquacultura.

Secondo la Fao i rincari in verità sono destinati a interessare anche prodotti meno pregiati. Già oggi un alimento base come la cipolla è diventata merce rara in India a causa delle lunghe piogge estive, tanto che i rincari record hanno costretto il governo a proibirne le esportazioni. E non va meglio neppure alla manioca, poco nota in Occidente ma fonte di carboidrati per le popolazioni asiatiche, africane e sudamericane e, da qualche tempo, vero must in Cina. Dopo quindici anni di crescita ininterrotta, nel 2010 la disponibilità del tubero è calata di due milioni di tonnellate. Colpa dello scarso raccolto in Thailandia, ma anche di un utilizzo sempre più intensivo dell'alimento come base di biocarburante. La conseguenza è che i prezzi, già in tensione, promettono di impennarsi ulteriormente. Con tanti saluti alla manioca e alla sua funzione di sussistenza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da