House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Obbligazioni

L'appeal dei BoT è sempre forte: domanda alta e tassi che continuano a viaggiare ai massimi da fine 2008

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2011 alle ore 21:38.

Anche nel 2011 non sembra scemare l'appeal dei titoli di Stato italiani. La conferma arriva dall'asta con cui il Tesoro ha piazzato oggi 7,5 miliardi di BoT annuali a fronte di una domanda pari a 11,3 miliardi di euro. Si conferma la tendenza al rialzo dei rendimenti, che continuano a viaggiare sui massimi da fine 2008. Risposte positive, dicono gli operatori interpellati da Radiocor, arrivano anche dal mercato secondario dove lo spread BTp/Bund scende oggi di oltre 15 punti base rispetto a ieri attestandosi a 187 centesimi.

Il rapporto domanda/offerta, segnalano da UniCredit, é stato «leggermente più basso rispetto all'asta di dicembre, quando però l'offerta del Tesoro era stata inferiore (pari a 4 miliardi di euro). Tuttavia le richieste arrivate oggi «sono state in linea con i livelli registrati nell'asta BoT di gennaio 2010», aggiunge un operatore, secondo cui il collocamento può aver scontato in parte la concorrenza dell'asta greca sulla scadenza semestrale, che ha offerto titoli con un rendimento del 4,90%. «I primi collocamenti del 2011 - dice un trader - hanno confermato la tendenza al rialzo dei rendimenti che si era osservata a fine 2010: un aumento che potrebbe proseguire anche nei prossimi mesi, facendo lievitare il costo di finanziamento degli Stati sui mercati internazionali anche oltre le stime previste».

Il nuovo Bot a 12 mesi, che ha scadenza 16 gennaio 2012, è stato assegnato in asta al prezzo di 97,936 con rendimento medio ponderato al 2,067%, come si legge in una nota della Banca d'Italia. Il tasso è in aumento dal 2,014% del collocamento annuale del 10 dicembre scorso. In base ai calcoli di Assiom Forex il rendimento dei Bot a 367 giorni assegnati oggi, al netto della ritenuta fiscale pari al 12,50%, è pari all'1,808% per i risparmiatori. Un tasso che scende ulteriormente all'1,504% in caso di applicazione della commissione massima dello 0,30% da parte delle banche (0,30% è la commissione prevista per i buoni aventi durata residua pari o superiore ai 331 giorni.

L'asta si è svolta in una mattinata difficile, con Jose Socrates, premier del Portogallo prossima possibile vittima della crisi dopo l'Irlanda, che ha smentito di aver intenzione di attivare il fondo di salvataggio europeo. Anche Jose Luis Zapatero, premier spagnolo, ha dovuto nuovamente difendere la solidità dei conti pubblici del suo Paese. Sul Wall Street Journal circolano indiscrezioni secondo proprio cui i timori di un contagio alla Spagna, che aumenterebbe enormemente le dimensioni dei salvataggi, avrebbero spinto i Paesi Ue a discutere l'ipotesi di un aumento dello European Financial Stability Facility, il fondo salva-stati da 440 miliardi di euro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | European Financial Stability Facility | Jose Luis Zapatero | Jose Socrates | Ministero del Tesoro | Portogallo | Titoli di Stato

 

Notizie positive anche dal mercato secondario
Intanto l'Italia, che si appresta a collocare sul mercato tra i 4 e i 6 miliardi di BTp a 5 e 15 anni giovedì prossimo, ha incamerato notizie positive anche dal mercato secondario. Dopo il rialzo di ieri, infatti, lo spread tra BTp e Bund ha ritracciato in modo sensibile, scendendo fino a sfiorare i 185 punti base dai 200 punti base segnati ieri. «Le forti oscillazione di questi giorni - dice un operatore - sono anche il frutto di un mercato nervoso e dotato di scarsa profondità dove bastano pochi scambi per far muovere i bond in modo apprezzabile». A orientare il mercato sono ancora i rischi sul debito sovrano di alcuni Paesi europei, Portogallo in asta. Da questo punto di vista é decisiva l'asta sul medio e lungo termine che Lisbona tenterà domani, offrendo complessivamente titoli tra 0,75 e 1,25 miliardi di euro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da