House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Il petrolio verso i 100 dollari al barile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 alle ore 08:06.

Adesso ci si mette anche il petrolio. Il barile – che nel 2010 non aveva mai superato, se non per brevi periodi, la soglia degli 80 dollari – ora è proiettato con decisione a superare «quota 100»: il Brent è a meno di 2 dollari dal traguardo. E l'Opec ha già fatto sapere più volte di non voler intervenire, nonostante l'allarme dell'Agenzia internazionale per l'energia, secondo cui le quotazioni sono ormai «in zona pericolo per la ripresa».


Il record storico del petrolio – oltre 147 dollari al barile, toccati nel luglio 2008 – è ancora lontano. Così come sono lontani i picchi raggiunti nello stesso anno dai cereali. Ma la crescita, ora di nuovo contemporanea, dei prezzi energetici ed alimentari risveglia fantasmi inquietanti. La crisi alimentare, con lo strascico di violenze e scontri che purtroppo stiamo già cominciando a rivedere. E l'inflazione: incubo non solo della Bce, ma di tutte le banche centrali, anche perché si tratta di un'inflazione difficilissima da contrastare. Quella "core", che orienta solitamente le politiche monetarie, è quasi ferma, ma alimenti ed energia corrono all'impazzata. Nelle economie emergenti di India, Cina e Brasile, addirittura con ritmi a due cifre.
Nei mesi scorsi, mentre le quotazioni delle commodity agricole decollavano, in una corsa che le avrebbe portate in molti casi a raggiungere record pluriennali (è successo a caffè, zucchero, grano, mais, soia) gli esperti non facevano che ripetere lo stesso mantra: questa volta è diverso, perché nel 2008 anche il petrolio saliva all'impazzata.
La situazione è tuttora un po' meno drammatica, rispetto ad allora. La Banca mondiale, nel World Economic Prospects pubblicato mercoledì, assicura ad esempio che stavolta le popolazioni più povere sono meno esposte a rischi, almeno nel breve termine. I prezzi alimentari, sui mercati locali, sono infatti inferiori del 30% rispetto ai livelli raggiunti nel 2008, grazie soprattutto al cambio favorevole col dollaro.
Un altro aspetto, su cui la Banca mondiale non si sofferma, è che molti paesi in via di sviluppo hanno stavolta schiacciato preventivamente il pedale del populismo e del protezionismo, adottando prezzi sussidiati o politiche protezioniste, che in qualche caso addirittura non erano mai state abbandonate dal 2008 (l'India, ad esempio, non ha mai cancellato del tutto il bando all'export di grano, riso, cotone e zucchero).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca Mondiale | Bce | India | Opec | Prezzi e tariffe |

 

A differenza che nel 2008, infine, a livello mondiale le scorte complessive di prodotti agricoli sono per ora a livelli un po' meno drammatici (anche se preoccupa il crollo delle scorte di mais e soia in un paese forte esportatore come Stati Uniti). La speranza è che non si verifichino altri disastri meteorologici. E che la corsa dei prezzi riesca a fermarsi prima di trasferirsi del tutto sulle spalle dei consumatori.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da