House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Dalla Fondazione Crt via libera all'ingresso nel Banco Popolare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2011 alle ore 08:10.

La Fondazione Crt ha deciso di entrare nel capitale del Banco Popolare con lo 0,5%. La delibera, che ora attende l'approvazione del Ministero dell'Economia, è stata presa ieri dal consiglio di amministrazione dell'ente torinese presieduto da Andrea Comba. Analoga decisione sarà esaminata dal consiglio generale e dal cda della Fondazione CariVerona, nelle sedute del 27 e 28 gennaio. L'ente veronese, più precisamente, ha dato disponibilità a investire fino a un massimo di 200 milioni nel Banco Popolare – anche su spinta del sindaco leghista di Verona Flavio Tosi – arrivando così fino al 5% del capitale della cooperativa.

Ma per farlo è necessario che il Parlamento approvi una modifica al tetto al possesso azionario nelle Popolari, elevandolo dall'attuale 0,5 al 5%. A questo proposito, proprio oggi dovrebbe essere presentato dal deputato veronese del Pd Gianni Dal Moro alla commissione finanze del Senato l'emendamento al decreto Milleproroghe, che innalza al 5% il tetto al possesso azionario per tutte le Fondazioni. Dal Moro ha precisato ieri che «l'emendamento ha il sostegno del partito».

A favore dovrebbe esprimersi anche la Lega Nord, come auspicato da Tosi. Ma non è affatto chiaro se l'emendamento otterrà la maggioranza dei voti parlamentari, perchè – anche se più silenzioso – è altrettanto forte il fronte del no. E certo non saranno irrilevanti le perplessità espresse pochi giorni fa dal presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti. E, secondo l'agenzia Il Sole 24 Ore-Radiocor, all'interno della stessa maggioranza di Governo vi sarebbero forti resistenze a modificare la normativa a favore di Fondazione CariVerona. Sul tema peserà il parere del Ministro dell'economia Giulio Tremonti, che finora non si è espresso sull'argomento.

In ogni caso, è già certo che Fondazione Crt e Fondazione CariVerona rileveranno almeno lo 0,5% a testa del Banco Popolare, ovvero circa l'1% cadauna delle azioni di nuova emissione nell'ambito dell'aumento di capitale da 2 miliardi che proprio ieri ha debuttato in Borsa. In una seduta di debolezza del listino (Ftsie Mib -0,54%) e di fragilità delle banche popolari (Ubi banca -2,38%, Bper -2,01%), anche il Banco Popolare ha ceduto terreno chiudendo in calo del 2,9% a 2,345 euro (-18,7% i diritti di opzione). Livello che resta comunque ben sopra il prezzo d'offerta delle nuove azioni, che saranno emesse a 1,77 euro nel rapporto di sette nuove ogni cinque vecchie. A testimoniare la fiducia nell'operazione, l'annuncio di ieri che l'amministratore delegato Pierfrancesco Saviotti ha acquistato venerdì scorso 20mila azioni per un controvalore di 66.620 euro.

Tags Correlati: Andrea Comba | Banca Popolare | Banco Popolare | Borsa Valori | Flavio Tosi | Fondazione Crt | Gianni Dal Moro | Giulio Tremonti | Lega | Legislazione | Pd | Pierfrancesco Saviotti | Senato | Verona

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da