House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Citigroup torna in utile ma delude Wall Street

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 06:42.

Dal 2010 Citigroup esce in attivo: dopo un calvario di perdite e salvataggi pubblici, ha messo a segno profitti per 1,31 miliardi nel quarto trimestre che hanno fatto lievitare gli utili annuali a 10,6 miliardi. Il primo anno di conti in nero per l'amministratore delegato Vikram Pandit, che aveva chiuso i bilanci del 2008 e 2009 con un passivo da venti miliardi.
Citi, però, ha deluso le attese del mercato, segno che ancora fatica a tenere il passo di grandi concorrenti quali Jp Morgan. Se le schiarite sul mercato del credito hanno sostenuto la performance, hanno sofferto le attività di Securities and banking, la divisione che comprende il trading e la banca d'investimento. Il titolo, reduce da un rialzo del 55% dall'inizio dell'anno scorso, ha ceduto ieri il 6% dopo aver mancato il traguardo trimestrale di 2,2 miliardi di profitti pronosticato dagli analisti.
Jp Morgan, inaugurando la stagione dei bilanci dell'alta finanza, aveva invece battuto le previsioni annunciando risultati record. All'appuntamento con i conti deve ancora presentarsi la principale banca americana per asset, a sua volta tra le grandi società soccorse da Washington: Bank of America, se rispetterà le attese, potrebbe riportare venerdì oltre due miliardi di utili nel quarto trimestre. Domani e giovedì arriveranno anche i conti di Goldman Sachs e Morgan Stanley. Nell'insieme il settore bancario americano potrebbe riportare utili per 70 miliardi relativi al 2010, seppur ancora dimezzati rispetto al 2006, alla vigilia del grande collasso.
Pandit, da parte sua, ha rivendicato il 2010 come «un anno decisivo per il rilancio» anche di Citi. Ha ribadito che l'ambizione dell'istituto nel post-crisi resta quella di essere una banca globale, citando le «profonde radici sia nelle regioni sviluppate che in quelle emergenti». In un memorandum ai dipendenti ha espresso altrettanto ottimismo, sostenendo che «nessuno un anno fa avrebbe immaginato i risultati che siamo riusciti a ottenere».
Citi, tra le grandi vittime della bufera sui mutui, è ormai libera dagli aiuti e dal controllo del governo: il Tesoro ha ceduto il mese scorso l'ultima quota nella banca ricevuta in cambio dell'esborso di 45 miliardi, intascando a nome dei contribuenti un profitto di 12 miliardi. E si sbarazzerà al più presto dei rimanenti warrant in suo possesso, diritti su azioni Citi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bank of America | Borsa Valori | Citigroup | Citi Holdings | Dati di bilancio | Jp Morgan | Ministero del Tesoro | Morgan Jp | Vikram Pandit | Wall Street

 

Ma per ora all'istituto non sono bastati nè l'uscita dalla tutela federale, nè il miglioramento dell'economia e del credito per brillare. Ha potuto «liberare» riserve a fronte di possibili perdite su prestiti per 2,3 miliardi, andati a gonfiare gli utili. Gli stanziamenti per far fronte a futuri passivi nell'ultimo trimestre sono scesi a 4,8 miliardi, il livello più basso dal secondo trimestre 2007. La banca è stata tuttavia tradita dal trading, scosso dalle tensioni sulle piazze finanziarie: le entrate di Securities and banking, pari 3,5 miliardi, sono cadute del 37% dal terzo trimestre. Nel reddito fisso, in particolare, si sono ridimensionate del 58 per cento. Cifre che hanno pesato sull'intero giro d'affari di Citigroup: nel quarto trimestre è stato pari a 18,37 miliardi, raddoppiato rispetto al 2009 ma in calo del 6% dal terzo trimestre. Per tutto il 2010 la flessione delle «revenue» è stata del 5% a 86,6 miliardi.
Citi ha riportato altri passi avanti sulla strada del risanamento che spera potranno presto, se non subito, dare frutti nella performance. È migliorata la solidità finanziaria del gruppo, misurata dal capitale Tier 1. E le attività raggruppate in Citicorp, i pilastri del retail e del corporate banking, hanno visto gli utili aumentare a 14,9 miliardi nel 2010. Le perdite sono state concentrate in Citi Holdings, dove la banca ha radunato gli asset non strategici che in fase di dimissione. E l'anno scorso sono diminuite del 52% a 4,2 miliardi rispetto al 2009. Gli asset in Citi Holdings dovrebbero pesare sempre meno nei conti: sono diminuiti del 26% a 359 miliardi, meno di un quinto del totale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da