House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Draghi e Weber nel comitato direttivo dell'Esrb

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2011 alle ore 08:00.

Il consiglio generale del nuovo comitato europeo per i rischi sistemici ha tenuto ieri la sua prima riunione qui a Francoforte. L'organismo, un tassello cruciale del nuovo assetto della vigilanza finanziaria in Europa, ha eletto alcuni esponenti del proprio comitato direttivo. Tra questi i governatori della Banca d'Italia Mario Draghi e della Bundesbank Axel Weber, ambedue candidati alla presidenza della Banca centrale europea in novembre.

L'Esrb, come è noto il comitato secondo l'acronimo inglese, nasce sulla scia della crisi finanziaria degli ultimi tre anni. Il suo compito sarà di individuare e segnalare in anticipo i rischi sistemici in Europa. L'organismo - che potrà emettere raccomandazioni e avvertimenti anche pubblici - è la risposta europea al Financial Stability Oversight Council nato di recente negli Stati Uniti (si veda Il Sole 24 Ore di ieri).

Il consiglio generale del comitato è composto da una settantina di persone provenienti da banche centrali e autorità nazionali di tutta Europa. Sarà presieduto dal presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet. Vice presidente sarà il governatore inglese Mervyn King. «Avremo bisogno di avere una forte autorità morale. Ce la dovremo guadagnare. Non possiamo ritenerla un automatismo», ha avvertito ieri Trichet in una conferenza stampa.

Dietro alla crisi degli ultimi anni si nasconde anche un assetto di vigilanza finanziaria che ha mostrato evidenti debolezze, e non solo perché è ancora decentrato nonostante una crescente integrazione finanziaria in Europa. In varie circostanze le singole autorità hanno ostacolato la collaborazione, bloccando la condivisione di dati politicamente imbarazzanti o mascherando potenziali errori nella sorveglianza finanziaria.

Tra le novità della prima riunione di ieri l'elezione di quattro governatori nel comitato direttivo (steering committee, in inglese): il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, il presidente della Bundesbank Axel Weber, il presidente della banca centrale di Cipro Athanasios Orphanides e il loro collega polacco Marek Belka. L'organismo - composto in tutto da 14 persone e non 17, come anticipato in precedenza - ha un ruolo importante.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Athanasios Orphanides | Axel Weber | Bce | Brigate Rosse | Bundesbank | Comitato direttivo | Esrb | Francoforte | Jean-Claude Trichet | Marek Belka | Mario Draghi | Mervyn King | Politica

 

Deve fare da tramite tra il consiglio generale, composto da circa 70 persone, e il segretariato che ha sede a Francoforte. Secondo un regolamento europeo del 2010, il comitato direttivo, le cui riunioni hanno una cadenza almeno trimestrale, «assiste l'Esrb nel processo decisionale preparando le riunioni del consiglio generale, esaminando i documenti da discutere e sorvegliando l'andamento dei lavori in seno all'Esrb».

Il nuovo comitato per i rischi sistemici ha scatenato commenti contrastanti tra i commentatori. Molti temono che sia l'ennesimo organismo europeo, ridondante e pletorico. Altri si chiedono se la presenza dei banchieri centrali non comporterà un conflitto tra stabilità finanziaria e politica monetaria. Altri infine vogliono dare il beneficio del dubbio a un nuovo tentativo di fare finalmente una vigilanza finanziaria più europea. (B.R.)
www.esrb.europa.eu

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da