House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Più etanolo nella benzina Usa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2011 alle ore 08:18.


Con le quotazioni già ai massimi da due anni e mezzo, il mais potrebbe ulteriormente accelerare il suo rally, trainato dall'aumento della produzione di etanolo. Con una decisione attesa, ma contestatissima, l'Environmental Protection Agency (Epa) statunitense ha deciso ieri di estendere l'utilizzo della benzina E15 – contenente cioè il 15% di biocarburante – anche ad auto e veicoli commerciali leggeri immatricolati tra il 2001 e il 2006, che finora potevano essere riforniti solo con miscele al 10 per cento. Da ottobre la E15 era stata consentita per i veicoli in circolazione dal 2007. Restano invece tuttora esclusi dalla novità motocicli, veicoli pesanti e mezzi non da strada.
La decisione arriva circa un mese dopo che il dipartimento per l'Energia ha completato una serie di test sulla compatibilità dei motori. «L'analisi di test e dati recenti – afferma il direttore dell'Epa, Lisa Jackson – mostra che l'E15 non provoca danni ai sistemi di controllo delle emissioni». «Ogni qualvolta vi siano solide basi scientifiche e legali che consentano un passo avanti nell'utilizzo di carburanti autoprodotti per i veicoli americani, la nostra amministrazione è decisa a compierlo».
La decisione di ieri è un'importante vittoria per le potenti lobby agricole statunitensi e per l'industria dei biocarburanti, che negli ultimi 18 mesi ha visto finire in bancarotta almeno una dozzina di società. Growth Energy, associazione che promuove l'uso dell'etanolo, guidata dall'ex generale e candidato democratico alla Casa Bianca Wesley Clark, aveva richiesto fin dal marzo 2009 all'Epa di innalzare la percentuale di biofuel nella benzina. D'altra parte, la legge americana prescrive che l'utilizzo di etanolo debba crescere dai 12 miliardi di galloni dell'anno scorso a 12,6 quest'anno, 15 nel 2015 e addirittura 36 miliardi nel 2020.
«La decisione di oggi dà via libera all'uso di E15 per quasi due veicoli su tre attualmente in circolazione – si è rallegrato Bob Dinneen, presidente della Renewable Fuels Association – È una prova ulteriore che l'etanolo è un carburante sicuro ed efficiente». La pensano in modo diametralmente opposto i raffinatori di carburanti, convinti che i test finora eseguiti non bastino a escludere i rischi: «Potrebbero verificarsi problemi ai motori – avverte Charles Drevna, presidente della National Petrochemical & Refiners Association – I consumatori potrebbero rimanere appiedati, se non addirittura ferirsi o peggio».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: &National Petrochemical & Refiners Association | Bob Dinneen | Charles Drevna | Clark Wesley | Environmental Protection Agency | Growth Energy | Lisa Jackson | POLEMICHE La | Renewable Fuels Association

 

L'allarme più pressante riguarda tuttavia il conflitto cibo-carburanti. Il mais non a caso ha reagito con un ulteriore rialzo alla delibera dell'Epa, chiudendo a 657,25 cents per bushel, a un soffio dal record biennale. Negli Usa già oggi il 40% del raccolto del cereale viene utilizzato dai distillatori di etanolo e la stagione in corso è tra le più critiche nella storia: il dipartimento per l'Agricoltura prevede che entro fine luglio le scorte Usa saranno più che dimezzate, a livelli sufficienti a coprire appena il 5,5% dei consumi, il minimo dal 1995-96.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da