House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Bonomi e Palladio conquistano Snai

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2011 alle ore 06:42.


Snai cambia azionista di maggioranza e nei prossimi mesi potrebbe uscire da Piazza Affari. Investindustrial e Palladio Finnziaria hanno rilevato la maggioranza del gruppo Snai da Snai Servizi del fondatore Maurizio Ughi e il prossimo aprile promuoveranno un'offerta pubblica di acquisto per il delisting della società.
L'operazione, annunciata ieri mattina prima dell'apertura delle contrattazioni, prevede l'acquisizione da parte di Global Games, partecipata pariteticamente da Global Entertainment (Investindustrial) e Venice European Investment Capital (Palladio Finanziaria), di 59.206.903 azioni Snai, pari al 50,68% del capitale sociale, a 2,3646 euro a titolo per un totale di 140 milioni. Al prezzo sarà aggiunta un'eventuale integrazione «che potrà maturare al momento del disinvestimento, totale o parziale, da parte degli investitori», si legge nella nota. Il mercato deve aver reagito al prezzo annunciato e ha penalizzato il titolo che ieri ha ceduto il 7,31% terminando a 2,44 euro.
La determinazione dell'integrazione non è, infatti, immediata. Nel dettaglio sarà dovuta da Global Games, nei 15 anni successivi all'acquisto, in caso vi sia «l'effettivo incasso di qualsivoglia distribuzione di dividendi, acconti di dividendi o riserve deliberata da Snai a favore dei soci». Non solo Global Games dovrà riconoscere l'integrazione di prezzo anche in caso di «qualsivoglia corrispettivo in danaro» per il trasferimento di azioni Snai, per la vendita di eventuali strumenti finanziari equivalenti ricevuti quale corrispettivo per il trasferimento di azioni Snai. Da parte di entrambi gli investitori, invece, dovrà essere riconosciuto l'integrativo al prezzo nel caso ci sia una dismissione delle partecipazioni in Global Games. L'integrazione prevista sarà pari al 9,75% dei proventi relativi a ciascuna azione moltiplicato per il rapporto tra la partecipazione di maggioranza e la complessiva partecipazione azionaria acquisita da Global Games al netto delle imposte.
L'Opa in aprile
A seguito dell'acquisizione della quota di maggioranza, Global Games promuoverà, probabilmente il prossimo aprile, un'offerta pubblica di acquisto su tutte le azioni Snai al prezzo di 2,3646 euro per azione. Agli aderenti all'Opa sarà riconosciuta l'attribuzione del diritto di integrazione del prezzo, riconosciuto ai venditori del pacchetto di maggioranza. Il controvalore complessivo massimo per l'offerta è stimato a circa 136 milioni in caso di adesione totalitaria. Nel caso in cui, invece, Global Games al termine dell'Opa non detenesse una partecipazione superiore al 90%, Investindustrial e Palladio Finanziaria valuteranno se ricostruire il flottante o procedere con l'acquisto e il delisting.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borsa di Milano | Cogetech | Fusioni e Acquisizioni | Global Games | Investindustrial | Maurizio Ughi | Orlando Italy | Palladio Finanziaria | Palladio Finnziaria | Snai

 

Per altro Investindustrial non è nuova a investimenti nel settore gaming. Con Orlando Italy controlla già il 55% di Cogetech, società attiva nelle videolotterie. Un passo successivo potrebbe essere, quindi, quello di unire le due società, che sono del tutto complementari, nell'ottica di una razionalizzazione del settore in Italia, secondo diversi analisti.
Debiti da rinegoziare
L'operazione è subordinata all'approvazione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, ma anche alla stipula da parte di Snai, entro il 21 febbraio, di un accordo di rifinanziamento del debito esistente (circa 230 milioni, ndr) e dell'erogazione di risorse finanziarie. A questo proposito ieri il presidente uscente, Maurizio Ughi, ha dichiarato che la metà del ricavato della cessione, «circa 70 milioni di euro saranno destinati a ripianare i debiti del gruppo».
Del pacchetto ceduto fanno parte anche gli immobili di proprietà di Snai, compreso l'ippodromo del trotto e la parte adiacente a via Rospigliosi, per cui la società ha già ricevuto «un'offerta, non vincolante, da parte del ramo real estate di Bnp Paribas, per un valore di 80 milioni di euro», ha spiegato Ughi.
Nella transazione il venditore è stato assistito dagli advisor UniCredit, AInvest e dallo studio Gianni, Origoni e Grippo, mentre l'acquirente è stato seguito dallo studio Chiomenti (Investindustrial) e dallo studio Lombardi (Palladio Finanziaria).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da