House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Stop all'export di cacao ivoriano

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2011 alle ore 06:42.


Almeno un fatto è certo. Il colosso statunitense Cargill, che da solo assorbe circa il 15% del cacao ivoriano, ha deciso lo stop immediato – e a tempo indefinito – delle importazioni. Non è quindi del tutto ingiustificato l'allarme con cui i mercati hanno reagito all'ennesimo tentativo di Alassane Ouattara di strangolare finanziariamente il rivale Laurent Gbagbo, che a due mesi dalla sconfitta alle urne si rifiuta di cedergli l'incarico di presidente. A New York le quotazioni del cacao sono balzate del 4% a 3.312 dollari per tonnellata – il massimo da un anno, poco distante dal record trentennale – dopo che nel week end Ouattara ha intimato agli esportatori di fermare per un mese le spedizioni di cacao all'estero, che portano nelle casse dello Stato oltre un miliardo di dollari l'anno, minacciando sanzioni per i trasgressori.
Gbagbo – la cui fazione controlla le strade che portano verso la costa, oltre ai porti di San Pedro e Abidjan – ha subito convocato gli esportatori, ordinando loro di proseguire normalmente l'attività. Testimoni nella zona riferiscono in effetti di non aver assistito per il momento ad una diminuzione del traffico di merce, anche se forse il cacao viene solo trasferito il più velocemente possibile nei magazzini dei porti, nel timore che il divieto di esportazione possa essere applicato in modo più rigido nei prossimi giorni: lo stesso Ouattara ha concedesso ai carichi già dotati delle autorizzazioni all'export di lasciare il paese.
Un altro dei maggiori acquirenti di cacao ivoriano, la Archer Daniels Midland (Adm), non ha per ora seguito l'esempio di Cargill. «Agiremo in modo appropriato con l'evolversi della situazione», ha detto la società, ricordando i propri impegni verso le comunità agricole locali. Ma in generale l'atteggiamento delle società straniere sembra essersi fatto più cauto.
Nell'industria dolciaria molte imprese hanno già fatto scorta di cacao, in vista della Pasqua. Ma il timore che le forniture dalla Costa d'Avorio possano effettivamente bloccarsi, magari per un lungo periodo, ha spinto parecchi utilizzatori ad accelerare gli acquisti o quanto meno a "coprirsi" sui mercati dei futures, contribuendo così alla fiammata dei prezzi. L'ex colonia francese, responsabile di oltre un terzo della produzione mondiale di cacao, anche durante la guerra civile del 2002-07 è sempre riuscita ad esportare, a costo di spedire clandestinamente la merce attraverso il vicino Ghana. Ma questa volta, trattandosi di una decisione politica – un vero e proprio embargo – l'esito potrebbe essere diverso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alassane Ouattara | Bilancia commerciale | Catherine Ashton | Costa d'Avorio | European Cocoa Association | Federation of Cocoa Commerce | Laurent Gbagbo | Outtara | San Pedro

 

Confusione e inquietudine dominano il settore. Da Bruxelles l'Alto rappresentante per gli affari esteri Catherine Ashton ha fatto sapere attraverso una portavoce che «la possibilità di un embargo commerciale europeo ovviamente esiste», anche se non si tratta di un'opzione immediata, poiché la Ue vuole prima sperimentare l'effetto delle sanzioni già adottate contro Gbagbo. Intanto, la Federation of Cocoa Commerce e la European Cocoa Association si sono rivolti direttamente al governo di Outtara, con una lettera in cui richiamano l'attenzione sul fatto che «il bando immediato dell'export avrà un impatto commerciale e finanziario disastroso su tutti gli esportatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da