House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Il governatore della Bank of England Mervyn King difende l'austerity di Osborne e la gelata sul Pil

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 gennaio 2011 alle ore 12:42.

La ripresa dell'Inghilterra si è (a sorpresa) fermata. Nel quarto trimestre il Pil (Prodotto interno lordo) della Gran Bretagna è arretrato dello 0,5% su base trimestrale. L'inflazione ha, invece, nello stesso periodo rotto al rialzo la barriera del 2% portandosi al 2,2 per cento. Ma per la Banca di Inghilterra la politica economica del governo britannico non va cambiata. Anzi, il governatore della Bank of England, Mervyn King, esorta il cancelliere in carica George Osborne (del governo guidato da David Cameron) a rispettare i duri tagli alla spesa pubblica prospettati.

Secondo King, nonostante gli ultimi dati macro poco incoraggianti, l'economia britannica è «ben posizionata per un ritorno alla crescita sostenuta e equilibrata. La strada giusta è stata intrapresa ed è importante mantenerla». Lo stesso, però, nel corso di un intervento a Newcastle documentato dal Financial Times, ha indicato alle famiglie di accettare un periodo di austerità dovuto alla necessità di aumentare le imposte sui consumi e di tagliare le spese. Il tutto per (ri)portare il deficit sotto controllo.

Anche perché, alle proiezioni attuali, la situazione resta di allerta: il tasso di inflazione potrebbe portarsi in un range compreso tra il 4 e il 5%, più del doppio quindi dell'obiettivo fissato dalla Banca di Inghilterra (allineato con quello della Banca centrale europea).

I mercati, intanto, non dipingono un quadro roseo: la sterlina è scivolata sui minimi di oltre due mesi sul dollaro e i rendimenti dei Gilt (i titoli di Stato emesse dal governo di Londra) sono in flessione sulle breve scadenze, come ad anticipare un aumento dei tassi di interesse. Tassi che, al momento, la Banca di Inghilterra mantiene fermi allo 0,5 per cento.

Il cancelliere ombra e il piano B
Osborne, Bank of England e governo sono uniti nell'intento di eliminare il deficit strutturale nel giro dei prossimi quattro anni attraverso un piano di sacrifici. Ma devono fronteggiare una coalizione di avversari, guidata dal laburista e cancelliere ombra Edward Michael Balls, ex- braccio destro dell'ex premier Gordon Brown, secondo cui la strategia economica impiantata è sbagliata perché dovrebbe invece perseguire la strada della crescita. «Consiglio a Osborne di cambiare idea, di avere un piano B, una politica per la crescita e l'occupazione e di farlo velocemente», ha detto Balls sostenendo che l'economia britannica è al momento troppo fragile per resistere a una politica di tagli.

L’articolo continua sotto

Flessione inattesa del Pil inglese. Nel quarto trimestre -0,5%

Il Pil inglese nel quarto trimestre ha segnato un'imprevista e brusca contrazione, scendendo dello

Tags Correlati: Banca di Inghilterra | Bank of England Mervyn King | Bce | Cbi | Confindustria | David Cameron | Edward Michael Balls | George Osborne | Gordon Brown | Gran Bretagna | Pil | Richard Lambert |

 

Alle critiche di Balls, Richard Lambert, direttore uscente della Cbi (Confederation of british industry, la versione inglese della Confindustria) che, lunedì 24 gennaio, nel suo ultimo discorso rivolto all'organizzazione dei datori di lavoro, ha pubblicamente accusato la coalizione liberal-conservatrice di prendere iniziative politiche per motivi politici, sganciati dai prioritari obiettivi economici del paese fra cui quello di creare nuovi posti di lavoro.

Per Osborne, invece, il calo del quarto trimestre - come documentato dalle analisi statistiche - non ci sarebbe stato in assenza delle pesanti gelate a dicembre. E, per ora, si continua con i tagli.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da