House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Cala il fatturato di Yahoo! Dubbi sull'ad Carol Bartz

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 gennaio 2011 alle ore 14:44.

Trimestrale amara per Yahoo! che ha visto raddoppiare gli utili ma calare il fatturato. I risultati sono complessivamente deludenti e molti investitori cominciano a domandarsi se l'amministratore delegato Carol Bartz, entrata in carica a gennaio 2009, sia davvero la persona adatta a guidare il gruppo in un momento così delicato. Il titolo nelle contrattazioni after hours di ieri sera ha ceduto oltre il 2 per cento.

La trimestrale del motore di ricerca
Nell'ultimo trimestre del 2010, gli utili di Yahoo! si sono attestati a 312 milioni di dollari, 24 centesimi ad azione, contro i 153 milioni di dollari, 11 centesimi ad azione, dello stesso periodo dell`anno precedente. Escludendo costi straordinari, legati soprattutto ai licenziamenti effettuati lo scorso mese, Yahoo! avrebbe guadagnato 26 centesimi ad azione. Gli analisti attendevano utili pari a 23 centesimi ad azione. Il fatturato della società è calato del 12% a 1.530 miliardi di dollari, dai 1.730 miliardi di dollari del quarto trimestre del 2009.

La joint venture con Microsoft delude
Bartz è riuscita ad incrementare gli utili grazie a un deciso taglio del personale ed altre misure per ridurre i costi. Negli ultimi due mesi, Yahoo! ha licenziato 700 persone portando la sua forza lavoro a 13.600 dipendenti. Ma l'accordo di condivisione di spazi pubblicitari siglato con Microsoft non sta generando il livello di redditi sperati. L'alleanza prevede che Yahoo paghi a Microsoft 12 dollari ogni 100 dollari guadagnati grazie alle pubblicità online. Senza questa clausola, il fatturato di Yahoo! nell'ultimo trimestre del 2010 sarebbe aumentato del 2-3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

In un trimestre Google ha fatturato quanto Yahoo in un anno
Il paragone con Google è impietoso. Il motore di ricerca ha incrementato il fatturato del 26% nell'ultimo trimestre, a quota 8,44 miliardi di dollari, superando quello di Yahoo! (6,3 miliardi di dollari) per l'intero anno. Ha anche annunciato che assumerà 6.200 dipendenti nel 2011, la più grande espansione di sempre per la società.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Carol Bartz | Dati di bilancio | Google | Microsoft | Oracle | Stati Uniti d'America | Yahoo! Inc.

 

Profitti in calo per Sap per il maxi risarcimento a Oracle
Un altro colosso dell'hi tech ha presentato i conti. Si tratta del produttore tedesco di software, Sap che ha annunciato profitti nettamente in calo nel quarto trimestre del 2010, minati dalla sconfitta legale contro il suo rivale Oracle negli Stati Uniti. A novembre dello scorso anno la corte federale di Oakland (California) ha infatti condannato la società a pagare 1,3 miliardi di dollari alla concorrente in quanto riconosciuta colpevole di di aver violato il suo diritto d'autore.

Nel quarto trimestre del 2010, Sap ha registrato un utile netto in calo del 36% a 437 milioni di euro. Il margine operativo si è ridotto di oltre la metà, al 13,4% contro il 32% un anno prima. Nel frattempo, le vendite sono aumentate del 27% a 4 miliardi di euro. Nel corso dell'intero anno, le vendite di Sap sono aumentate del 17% a 12,4 miliardi di euro e l'utile netto è cresciuto del 4% a 1,8 miliardi di euro.

Il gruppo conta di crescere nel 2011 e ha annunciato di puntare su un margine operativo a perimetro costante compreso tra 4,45 e 4,65 miliardi di euro, con un incremento tra l'11% e il 16% rispetto al 2010. Le vendite di software e di servizi associati dovrebbero crescere tra il 10 e il 14% a cambi costanti, e il margine operativo dovrebbe aumentare di 0,5-1 punto percentuale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da