House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

UniCredit allerta il comitato nomine

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2011 alle ore 06:42.


MILANO
UniCredit punta a chiudere la partita dell'assetto definitivo di vertice entro la settimana prossima, scegliendo il successore di Sergio Ermotti alla guida del corporate & investment banking. Entro domani, in stretto contatto con il ceo Federico Ghizzoni in trasferta a Davos per il forum internazionale, il presidente Dieter Rampl punta a chiudere le valutazioni interne sulla short list di tre candidati. Ed è pronto a convocare il comitato nomine e governance per i primi giorni della prossima settimana, cui seguirà un consiglio di amministrazione per la ratifica della nomina. Dei tre candidati, tutti esterni, in pole position resta l'ex capo dell'investment banking di Société Générale Jean-Pierre Moustier (che nelle prossime ore dovrebbe dare la sua disponibilità definitiva). Nella short list vi sarebbe anche un altro banchiere estero e un italiano che lavora a Londra per una banca straniera.
In assenza di novità dell'ultima ora, sempre possibili nella complicata partita delle nomine del dopo-Profumo, la scelta del successore di Ermotti sembra avvenire senza gli scossono interni – soprattutto tra Rampl e le Fondazioni azioniste – che avevano invece contraddistinto la scelta della direzione generale.
Fondazioni che, almeno per il momento, sembrano destinate a mantenere in modo compatto la "presa" azionaria su UniCredit. L'ipotesi che Fondazione CariVerona possa cedere l'1% di Piazza Cordusio (scendendo dal 4,6% al 3,6%) per finanziare un massiccio investimento nel Banco Popolare (5%, pari a 200 milioni) sembra sempre meno probabile. Due giorni fa in Parlamento è stato presentato un emendamento al decreto milleproroghe per innalzare il tetto al possesso azionario nelle popolari dall'attuale 0,5 al 5%. Ma la sua approvazione è incerta e, soprattutto, potrebbe essere tardiva considerato che l'operazione di aumento di capitale del Banco si chiuderà a metà febbraio. E così oggi il consiglio di amministrazione della Fondazione CariVerona presieduto da Paolo Biasi dovrebbe limitarsi a deliberare l'ingresso nel Banco Popolare con lo 0,5%, quindi nei limiti consentiti dalle attuali normative, per un investimento di 20 milioni di euro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banco Popolare | Dieter Rampl | Federico Ghizzoni | Fondazione Crt | Jean-Pierre Moustier | Lega | Londra | Modena | Paolo Biasi | PDL | Pier Francesco Saviotti | Sergio Ermotti | Struttura delle società

 

Domani invece Biasi riunirà il consiglio generale della Fondazione, che all'ordine del giorno dovrebbe avere la nomina di due consiglieri (uno in quota Lega e uno del Pdl) per completare il board. Assai probabile che il consiglio decida anche sulla variazione dello statuto, eliminando l'attuale disposizione secondo cui un consigliere deve lasciare l'incarico in caso di condanna penale in primo grado. Variazione statutaria che interessa in queste settimane proprio il presidente della Fondazione Paolo Biasi, che a inizio aprile sarà giudicato a Teramo per il fallimento della Bluterma, una delle aziende del suo gruppo industriale ora in liquidazione. L'orientamento del consiglio della Fondazione CariVerona è di modificare lo statuto, consentendo di rimanere in carica finchè il giudizio non sia definitivo.
Quanto al Banco Popolare, lo 0,5% della Fondazione CariVerona andrà ad aggiungersi allo 0,5% della Fondazione Crt (anch'essa già azionista forte di UniCredit). A questi enti, nei prossimi giorni potrebbero aggiungersi altre tre Fondazioni (Lucca, Carpi, Modena) che motivano l'investimento con il sostegno alle banche territoriali confluite all'interno del gruppo Banco Popolare. In totale, la quota in mano alle varie Fondazioni dovrebbe superare il 2% costituendo un «nocciolino stabile» di azionisti. L'acquisto delle quote avverrà sottoscrivendo azioni in sede di aumento di capitale da 2 miliardi del Banco, in corso di svolgimento da dieci giorni. Positiva, per il momento, l'accoglienza da parte del mercato. Ieri il titolo ha chiuso a quota 2,51 euro, ben aldisopra del livello di 1,77 euro di emissione delle nuove azioni. Anche per la positiva accoglienza da parte degli investitori esteri, che in questi giorni il consigliere delegato Pier Francesco Saviotti sta incontrando in un road show di presentazione dell'operazione con tappe a Londra, Parigi e Francoforte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da