House Ad
House Ad
 

Un argine agli squilli pubblicitari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2011 alle ore 06:38.

Oggi è il giorno del debutto del registro delle opposizioni, ovvero l'elenco dove ci si deve iscrivere se non si vogliono ricevere telefonate pubblicitarie. Si tratta di un cambiamento di prospettiva a 360 gradi: fino a ieri, infatti, il telefono poteva squillare soltanto se l'utente aveva detto esplicitamente di non avere nulla in contrario a ricevere chiamate promozionali (il cosiddetto regime dell'opt-in). Da oggi, invece, si entra nel sistema dell'opt-out: la telefonata può arrivare sempre, a meno che il destinatario non risulti iscritto nel registro delle opposizioni o – come viene definito oltralpe, dove il meccanismo è adottato da tempo – nella Robinson list.
Che cos'è il registro? È una lista di tutti gli abbonati che compaiono negli elenchi telefonici – sia quelli cosiddetti alfabetici (le pagine bianche) sia quelli categorici (le pagine gialle) – che non vogliono essere disturbati da chiamate promozionali. Il registro è gestito dalla Fondazione Bordoni, un ente di ricerca che fa capo al ministero dello Sviluppo.
L'abbonato – persona fisica, giuridica, ente o associazione – ha a disposizione cinque modalità, tutte gratuite, per iscriversi (si veda la scheda). Due procedure sono elettroniche: l'utente può utilizzare il modulo presente sul sito web del gestore del registro o inviare una mail. Ci sono, inoltre, tre strade più tradizionali: il telefono, il fax e la raccomandata postale. Se si opta per il primo, la chiamata – che è gratuita – deve essere effettuata dallo stesso numero telefonico che si intende "schermare" agli squilli pubblicitari. All'abbonato risponderà una voce registrata che gli spiegherà come procedere. In caso di difficoltà, interverrà un operatore. L'iscrizione mediante le modalità elettroniche e attraverso il telefono può essere effettuata 24 ore su 24 e anche nei giorni festivi.
Restano, infine, la lettera raccomandata, da inviare all'indirizzo del gestore del registro, e il fax. Se si ricorre a queste due modalità o si utilizza il sito oppure l'e-mail, l'abbonato, nel caso sia intestatario di più numerazioni presenti negli elenchi, può, con una sola lettera, chiedere di inserirle tutte nel registro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fondazione Bordoni | Marketing | Robinson |

 

Nella richiesta di iscrizione si devono indicare il numero telefonico da inserire nella lista e i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale) dell'abbonato. Va anche segnalato l'indirizzo mail (è necessario nel caso l'iscrizione avvenga via web e con la posta elettronica). La mail è, invece, opzionale nelle altre tre modalità di iscrizione. Se si decide di iscriversi inviando la raccomandata o il fax, si deve allegare la fotocopia di un documento di identità dell'intestatario della linea. In tutti i casi, all'abbonato viene dato riscontro dell'avvenuta iscrizione.
Dal registro si può entrare e uscire quando e quante volte si vuole, utilizzando le medesime modalità illustrate finora. In altre parole, si può, senza alcuna limitazione e sempre in maniera gratuita, iscriversi e, se si cambia idea, ritornare sui propri passi e, ancora una volta, ricomparire nel registro. Anche degli eventuali ripensamenti viene sempre dato riscontro all'abbonato. A tale proposito, al momento dell'iscrizione verrà fornito all'abbonato un codice Pin di cinque cifre che potrà utilizzare per verificare la propria posizione (per esempio, in caso di aggiornamento dei dati) o per cancellarsi dalla lista.
Cosa comporta l'iscrizione nel registro? È stato detto: niente più telefonate commerciali. Per essere più precisi, viene precluso all'operatore di direct marketing qualsiasi uso del numero per «invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o – è scritto nel decreto 178/2010 che disciplina il registro – per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l'impiego del telefono, senza distinzione di settore di attività o di categoria merceologica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I contatti


Iscrizione, abbonamento, cancellazione
www.registrodelleopposizioni.it
N. verde 800.265.265
Mail: abbonati.rpo@fub.it
Fax: 06.5424822
Raccomandata:
Gestore registro pubblico delle opposizioni - abbonati
Uffico Roma Nomentano
Casella postale 7211
00162 Roma Rm

Informazioni e reclami
infoabbonati.rpo@fub.it
Posta ordinaria o raccomandata: Gestore
registro pubblico delle opposizioni - informazioni
Uffico Roma Nomentano
Casella postale 7212
00162 Roma Rm
Un rifiuto in otto mosseA cura di Riccardo e Rosario Imperiali
Il registro pubblico delle opposizioni
è un archivio informatizzato regolamentato per legge (Dpr 178/2010) che contiene
le utenze telefoniche di quegli abbonati
al telefono che hanno deciso di non ricevere telefonate promozionali o interviste telefoniche per ricerche di mercato.
È gestito dalla fondazione Bordoni che fa capo al ministero dello Sviluppo
Nel registro si possono iscrivere le utenze (cioè i numeri telefonici) e non i nominativi degli abbonati: cioè si iscrive
il numero di telefono di casa oppure quello dell'azienda. Le utenze che si possono iscrivere sono tutte quelle che compaiono sugli elenchi telefonici pubblici e che possono appartenere
ad abbonati (individui o imprese o enti)
Chi intende iscriversi nel registro, può farlo inviando una richiesta al gestore secondo una delle seguenti cinque modalità:
compilando il modulo online che si trova sul sito web del gestore; fornendo i medesimi dati del modulo tramite telefonata al numero telefonico dedicato; con raccomandata ar; via fax; via email (si veda la scheda a fianco con indirizzi e numeri da contattare)
Dal momento che l'iscrizione nel registro decade se cambia l'intestatario o cessa l'utenza, occorre che il registro possa aggiornarsi in via automatica.
Ciò avviene confrontando periodicamente
i dati del registro con quelli presenti
nel database unico che riporta le utenze telefoniche di tutti i gestori telefonici
in tempo reale
La stessa legge di istituzione del registro prevede che gli operatori telefonici comunichino agli abbonati tutte
le indicazioni necessarie per l'iscrizione
in occasione dell'invio della prima fattura successiva all'entrata in vigore del registro (31 gennaio). Altra fonte è il sito web del gestore del registro. Prevista anche una campagna informativa istituzionale
Si può anche dichiarare a chi ci chiama di non voler più ricevere quel tipo di telefonate: in questo caso si tratta di un divieto che avrà valore solo nei confronti di quell'operatore economico. Infine una soluzione magica anche se non giuridica: dire che ci stiamo trasferendo all'estero. Vale anche quando ci dicono che il nostro numero è stato reperito da imprecisati "elenchi pubblici" diversi da quelli telefonici
Se si è già iscritta la propria utenza telefonica presso il registro, specialmente se l'operazione è stata effettuata da poco tempo, lo si può far notare al nostro interlocutore. Vi è infatti, un intervallo temporale di 15 giorni entro il quale l'operatore può utilizzare legittimamente il proprio archivio già raffrontato con il registro pubblico
Una volta iscritta nel registro la propria utenza, l'iscrizione dura a tempo indeterminato. L'iscrizione potrà essere rimossa solo mediante revoca da parte
dello stesso intestatario dell'utenza. Iscrizione e revoca non hanno limitazioni:
si può intervenire quante volte si desidera. Se si cambia utenza occorrerà invece iscrivere la nuova utenza

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da