House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Alla cassa ora si paga di più

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 09:51.

MILANO - Il boom dei prezzi internazionali delle materie prime arriva sugli scaffali dei supermercati, prima delle attese: a dicembre, secondo le rilevazioni di SymphonyIriGroup, i listini del largo consumo sono cresciuti dello 0,3%. Dopo 16 mesi di deflazione. A trainare i prezzi a dicembre sono stati ortofrutta (+6,1%), fresco (+1,2%) e drogheria (+0,3%) mentre si sono sgonfiati i listini dei prodotti per la cura della persona e della casa.
«Nulla di clamoroso per ora – sottolinea Paolo Garro, direttore clienti del largo consumo di SymphonyIri – ma dopo circa un anno e mezzo di prezzi deboli e con consumi stagnanti la svolta non può passare sotto silenzio».

Insomma le tensioni internazionali hanno iniziato a scaricarsi sul consumatore prima del previsto e in prospettiva sono destinate a intensificarsi. Fino a che punto? SymphonyIri, a fine 2010, aveva prudenzialmente stimato l'inflazione 2011 nei prodotti di largo consumo all'0,6% ma «oggi – precisa Garro – è ragionevolmente prevedibile che possa attestarsi tra l'1,5 e il 2% nonostante una pressione promozionale che dovrebbe rimanere su livelli elevati, come nel 2010». L'1,5-2% di inflazione è peraltro in linea con quella generale stimata per l'anno in corso.

A cavallo dell'anno i produttori italiani hanno notificato ai distributori i primi aumenti dei beni alimentari, con punte a due cifre ma tutti da negoziare: il 40% per il parmigiano reggiano, il 20% per zucchero e olio di oliva, il 12% per il caffè, il 10% per le carni bovine, il 5-6% per farina e formaggi. Insomma, una vera stangata sulla dieta degli italiani.

Per Vincenzo Tassinari, presidente del consiglio di gestione di Coop Italia «lo tsumani degli aumenti richiesti, ma ancora da negoziare, potrebbe arrivare al 6%. Un colpo terribile per consumi che sono già debolissimi e per la grande distribuzione che nel 2010 ha registrato, per la prima volta, un calo delle vendite a rete corrente».

Per i produttori di Unionzucchero il rincaro annunciato dai distributori è da verificare. «Gli aumenti dei listini al consumo – osserva Giorgio Sandulli, direttore di Unionzucchero – normalmente non si notano: l'80% dei consumi infatti passa attraverso l'industria, soprattutto dolci e bevande». E l'80% dei consumi viene coperto da produzione nazionale e comunitaria, dove i prezzi sono stabili. Sulla parte restante influisce l'import extra Ue. In questo periodo però il prezzo mondiale dello zucchero ha toccato il livello più alto degli ultimi 30 anni, a causa delle difficoltà climatiche che hanno colpito i maggiori paesi produttori, Brasile e India, e dell'incremento costante dei consumi da parte della Cina. «Risulta impossibile – conclude Sandulli – sterilizzare il mercato europeo e italiano dal trend internazionale rialzista. E questo dopo quattro anni di discesa del prezzo dello zucchero: -30% dal 2005».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Coop Italia | Giorgio Sandulli | Materie prime | Paolo Garro | Unionzucchero | Vincenzo Tassinari

 

Secondo SymponhyIri, nei 14 mesi terminanti a dicembre 2010, la spesa delle famiglie si è progressivamente alleggerita di prodotti di marca, optando per le marche private. E ora che c'è l'inflazione? «Probabilmente – conclude Garro – si riproporrà il fenomeno del trading down: le famiglie non rinunciano allo shopping ma scelgono prodotti che costano meno».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da