House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

ll ritorno dei superbonus. A Wall Street stipendi record: 135 miliardi di dollari dalle banche

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2011 alle ore 14:19.

Lloyd Blankfein, 13,2 milioni di dollari tra stipendio e bonus. E per l'anno in corso si è già assicurato un aumento, almeno della paga base: triplicherà, da seicentomila dollari a due milioni. Meglio del chief executive di Goldman Sachs dovrebbe fare, se le cifre rispetteranno le previsioni, James Dimon di Jp Morgan Chase: più di 17,5 milioni. Seguono a ruota James Gorman, di Morgan Stanley, con 7,4 milioni in titoli e un assegno in contanti ancora da determinare. E Brian Moynihan, di Bank of America, con una decina di milioni totali.

A Wall Street la crisi, quella passata e quella di cui si ha ancora paura in futuro, viene esorcizzata con un vecchio rito, il ritorno dei compensi d'oro. Individuale e collettivo: in attesa della comunicazione delle cifre alla Sec da parte di tutte le banche, per l'avvicinarsi delle assemblee annuali degli azionisti, le tendenza è già emersa. I principali 25 istituti quotati, ha calcolato il Wall Street Journal, hanno elargito 135 miliardi relativi al 2010, un nuovo record e un aumento del 5,7% rispetto all'anno scorso.

La crisi ha lasciato un retaggio, forse permanente si augurano i fautori di inedite stagioni di moderazione nell'alta finanza: restano un miraggio gli oltre 68 milioni intascati da Blankfein in un solo anno, il 2007. Di più, in deferenza agli inviti delle autorità a evitare compensi che incentivino troppo i rischi e li leghino alla performance della società nel più lungo periodo, lievita la componente differita della paga, spesso spalmata su tre o cinque anni: in media è passata da circa un terzo alla metà.

Ma i compensi restano elevati e così le polemiche. Linee guida definitive tuttora latitano negli Stati Uniti: le authority, su mandato della riforma finanziaria Dodd-Frank, dovrebbero elaborarle nei prossimi mesi. Un nuovo appello a intervenire è giunto dalla Commissione del Congresso sulle cause della crisi: ha denunciato, accanto al lassismo delle autorità, proprio le mancanze nella gestione delle banche e delle paghe. Una campagna alla quale però i banchieri reagiscono denunciando il pericolo di perdere talento, spesso a vantaggio della finanza alternativa e meno regolamentata degli hedge fund e del private equity: John Paulson, fondatore dell'omonimo fondo, ha appena archiviato un anno con guadagni record personali per cinque miliardi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bank of America | Brian Moynihan | Citi | Dati di bilancio | Gary Cohn | James Dimon | James Gorman | John Paulson | Morgan Chase | Morgan Jp | Wall Street

 

Questa tensione, tra riscossa delle remunerazioni e pressioni per l'austerity (in versione Wall Street) traspaiono a Goldman Sachs. La banca d'investimento per eccellenza è reduce da un anno turbolento: titolo stagnante, utili in calo del 37%, denunce della Sec per truffa. E i suoi compensi complessivi sono scesi del 5%, a 15,38 miliardi, pari al 39% delle entrate rispetto alle medie del 50% nel settore prima della crisi. Ma ai vertici la musica è diversa: oltre a Blankfein anche i suoi luogotenenti hanno ottenuto aumenti. Il direttore generale Gary Cohn ha ottenuto un bonus in titoli da 12,6 milioni e un salario base, per il 2011, passato a 1,85 milioni da seicentomila dollari. Significativi aumenti, pur se possono rappresentare anche il tentativo, incoraggiato dalle autorità, di moderare il peso di premi legati al rischio.

Altrove i top executive non possono lamentarsi: a Jp Morgan, la banca forse meglio uscita dalla crisi, l'amministratore delegato Dimon ha protestato ripetutamente contro le pressioni sulle paghe – l'ha fatto anche a Davos – e dovrebbe emergere in vetta alle classifiche dei compensi. A Morgan Stanley, gruppo ancora in debito di performance, il chief executive Gorman dovrebbe ricevere, una volta annunciata la componente in contanti del suo compenso, una cifra inferiore ai 15 milioni dell'anno scorso e per l'80% in titoli. Nel 2009, tuttavia, Gorman era rimasto del tutto a secco di bonus in cash. E il monte-compensi nella società è comunque lievitato dell'11% a 16,05 miliardi. Le due grandi banche salvate dal governo, Bank of America e Citigroup, hanno a loro volta rilanciato sui compensi. Pandit, di Citi, ha celebrato il ritorno in attivo della banca con un assegno più che milionario di stipendio base e sono possibili ulteriori compensi. L'executive dovrebbe inoltre avere diritto quest'anno a intascare 165 milioni lordi dalla cessione alla banca stessa di un suo fondo hedge avvenuta alla vigilia della sua nomina. Intanto i 15 top executive di Citi si spartiranno in tutto 50 milioni in titoli. A Bank of America banchieri e trader riceveranno fino al 30% in contanti. E il chief executive Moynihan, in carica da un anno, non è neppure il più pagato: il primato spetta al capo dell'investment banking Thomas Montag, con 15,2 milioni, dopo che la sua divisione è stata la più redditizia del 2010 con 6,3 miliardi di profitti. Montag è al momento anche il più pagato tra i dirigenti delle banche dei quali sono stati annunciati i compensi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da