House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Nasce il più grande global player nell'immobiliare industriale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2011 alle ore 13:10.

Amb property corporation e Prologis, entrambi quotate ala Borsa di New York, hanno annunciato oggi un accordo definitivo per la loro fusione, che darà vita alla più importante società proprietaria, gestore e sviluppatore d'immobili industriali a livello mondiale. Grazie a quest'importante unione, la nuova società avrà un patrimonio netto pro-forma di capitalizzazione azionaria di 4 miliardi circa di dollari, una capitalizzazione totale di mercato di oltre 24 miliardi di dollari e un patrimonio lordo di 46 miliardi di dollari circa.

Secondo i termini dell'accordo, ogni azione Prologis sarà convertita in 0,4464 di un'azione di nuova emissione Amb e la società combinata sarà un'Upreit. La fusione è soggetta alle consuete autorizzazioni da parte delle autorità competenti, nonché all'approvazione da parte degli azionisti Amb e Prologis. Entrambe le società si aspettano che la chiusura della transazione avvenga durante il secondo trimestre del 2011.

La fusione è destinata ad essere un'operazione esente da imposizione. Al completamento della fusione, la nuova società si chiamerà Prologis e opererà con sigla Pld .
La nuova società riunisce due delle più complementari aziende nel settore immobiliare industriale. Il portfolio complessivo comprende circa 55,7 milioni di mq di moderni magazzini ad uso logistico situati in mercati chiave e nei maggiori corridoi logistici in 22 paesi. Entrambe le società hanno un portfolio importante nel Nord America, in Europa occidentale e in Giappone.

Prologis gode di una presenza consolidata nel Regno Unito e in Europa Continentale, mentre Amb ha una presenza significativa in Cina e in Brasile.

«Questa fusione riguarda due grandi aziende che si uniscono per dare vita ad un gruppo più forte che crei valore e crescita sostenibili nel tempo. Unendo le forze questa fusione creerà una società solida che sarà il leader mondiale dell'immobiliare logistico - una blue chip reit», ha detto Hamid R. Moghadam, ceo di Amb. «La nuova azienda diventerà un player globale che opererà in quattro continenti; questa offerta globale ci permetterà di servire meglio i bisogni dei clienti presenti in molteplici mercati e fornire loro supporto attraverso le strutture già esistenti e una capacità di sviluppo senza pari. Inoltre, la nuova società si troverà in posizione strategica per creare maggiori opportunità e valore per i nostri azionisti e gli investitori».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amb property | America del Nord | Comitato Esecutivo | Fusioni e Acquisizioni | Hamid R. Moghadam | Irving F | Prologis | Thomas S. Olinger | Upreit | Wall Street | Walter C. Rakowich | William E. Sullivan

 

«Quest'unione aiuterà a creare la più efficiente ed efficace organizzazione dell'immobiliare industriale che include al suo interno i migliori e più svariati "talenti". Abbiamo anche elaborato un piano ragionevole per unire le due società senza ripercussioni maggiori», ha aggiunto Walter C. Rakowich, ProLogis ceo.

La fusione di queste due offerte globali rafforzerà le iniziative di sviluppo già in atto. Tali priorità includono il miglioramento dell'efficienza e la riduzione dei costi grazie:
- all'allineamento dei nostri portfolio, tramite la riduzione degli assets non-core e il riciclo del capitale in opportunità di maggiore crescita;
- all'ottimizzazione della gestione degli assets;
- alla messa a reddito del portfolio di sviluppo;
- alla monetizzazione dei terreni in proprietà.

Leadership e integrazione
Moghadam (ceo di Amb) e Rakowich, (ceo di ProLogis), opereranno come co-ceo fino al 31 dicembre 2012, momento in cui Rakowich lascierà l'incarico e Moghadam diventerà l'unico ceo della nuova azienda nata dalla fusione.

Moghadam diventerà anche presidente del consiglio di amministrazione e sarà responsabile in primis per lo sviluppo della visione e della strategia dell'azienda. Rakowich sarà inoltre responsabile delle operazioni, dell'integrazione dei due portfolio e dell'ottimizzazione delle sinergie provenienti della fusione.

Fino al 31 dicembre 2012, Rakowich ricoprirà anche il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione del comitato esecutivo. L'attuale Cfo di ProLogis, William E. Sullivan, continuerà le sue funzioni di Cfo e lascerà l'incarico il 31 dicembre 2012. Durante questa fase, Thomas S. Olinger, attualmente cfo di Amb, sarà responsabile delle attività di integrazione quotidiane sotto la responsabilità del ceo. In seguito, Thomas S. Olinger sarà il nuovo Cfo.

Il comitato di direzione della nuova società sarà costituito da 6 membri della commissione designati da Prologis e 5 membri designati da Amb. Irving F. "Bud" Lyons, III, attuale membro del comitato di direzione Prologis, ricoprirà il ruolo di amministratore indipendente. Al seguito della chiusura della transazione, la sede principale della compagnia nata dalla fusione sarà situata a San Francisco mentre la sede operativa sarà situata a Denver.

Sinergie
È previsto un risparmio di 80 milioni lordi circa di dollari di spese generali e amministrative (G&A) all'anno, una volta completato il processo di integrazione che sarà ultimato entro 18 mesi della chiusura della transazione. «Continuiamo a vedere un miglioramento dei fondamentali operativi a livello globale, un incremento dei tassi di riempimento degli immobili e un incremento dell'assorbimento netto - dice Rakowich -. Vista la crescita delle richieste a livello globale e il ritorno delle attività di commercio internazionali a un livello sostenuto, crediamo che l'unione delle nostre peculiarità e capacità ci permetterà di rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti al livello globale e di avviare un processo di crescita volta al futuro».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da