House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Via libera dal Cremlino. Generali entra nel capitale di Vtb, seconda banca russa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 13:15.

MOSCA - Già entro la fine di febbraio Assicurazioni Generali potrà entrare nel capitale della seconda maggiore banca della Russia, la Vneshtorgbank (Vtb). Secondo le informazioni del quotidiano economico russo "Vedomosti", Generali potrà addirittura diventare il principale investitore strategico della banca Vtb durante la cessione del 10% di capitale, attualmente in mano allo Stato russo.

Il road show, che comincia oggi a New York, si sposterà a Londra, ai paesi scandinavi, alla Germania si concluderà l'11 di febbraio a Mosca. Lo Stato russo vuole rastrellare dalla vendita del 10% di capitale di Vtb fino a 3,5 miliardi di dollari. Alla vigilia di road show il 10% del capitali di Vtb era quotato 3,6 miliardi di dollari. «La cessione sarà effettuata con uno sconto al valore di mercato», ha dichiarato al quotidiano russo un analista finanziario, secondo cui in questo momento il prezzo finale viene concordato a livello del Governo e dellaAmministrazione del presidente, Dmitrij Medvedev.

Secondo le informazioni, che sono state raccolte da "Vedomosti" tra alcune fonti «molto affidabili e quanto vicine al deal» il Cremlino vuole che proprio le Assicurazioni Generali diventino il principale investitore strategico di Vtb: il gruppo italiano potrebbe acquisire fino all'1% del pacchetto azionario messo in vendita dallo Stato, pari a 300 milioni di dollari. La privatizzazione di Vtb era stata decisa nel 2010 e lo Stato russo era in trattativa con il fondo d'investimento statunitense Tpg al quale era stato concesso un mandato provvisorio per comporre un gruppo di 8-10 investitori internazionali. All'inizio del 2011 la situazione è cambiata radicalmente: la registrazione delle offerte nell'ambito dell'attuale Ipo sarà condotta da Merrill Lynch, insieme a Deutsche Bank e al fondo Vtb Capital.

A Milano la notizia sul possibile sbarco di Generali sul mercato bancario russo ha permesso al titolo di guadagnare in mattinata l'1,64% (a 16,76 euro). Attualmente Assicurazioni Generali tramite la holding Generali Ppf (alle Assicurazioni Generali appartiene il 51% di capitale, mentre il 49% è del gruppo ceco Ppf) controlla sul mercato russo due importanti attività di assicurazione: "Generali Ppf assicurazione della vita" e "Generali Ppf assicurazioni generali", mentre il fondo Ppf controlla in Russia anche una banca retail "Home credit & finance bank" (Hcf).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aleksej Kudrin | Bank Moskvy | Cremlino | David Heckster | Dmitrij Medvedev | Federico Ghizzoni | Fusioni e Acquisizioni | Generali | Home | Merrill Lynch | Ppf | Russia | Vtb Capital | Xenon Capital Partners

 

«Per Assicurazioni Generali l'acquisizione di un pacchetto azionario della seconda maggiore banca russa, la Vtb, sarà di certo un importante investimento strategico dal momento che il gruppo italiano è rappresentato sul mercato russo con le assicurazioni della vita e con il denaro pensionistico, ovvero con un portafoglio finanziario a lungo termine di tempo», ha dichiarato a "Vedomosti" il consigliere alla Xenon Capital Partners, David Heckster. Generali, che «dispone di una strategia finanziaria a lungo termine e non cederà il pacchetto di Vtb per ottenere un guadagno speculativo» sarebbe un investitore strategico "ideale" per la banca Vtb.

Una fonte del Governo russo ha dichiarato che la cessione del 10% di capitale di Vtb sarà l'unica offerta pubblica prevista per il 2011. In precedenza il ministro delle Finanze della Russia, Aleksej Kudrin, aveva dichiarato che lo Stato avrebbe potuto cedere ai privati fino al 20% del capitale della banca.

Lo scorso mese sui mercati finanziari russi era circolata la notizia riguardo all'interesse di UniCredit per l'acquisizione di Bank Moskvy, al quinto posto della lista dei maggiori istituti di credito della Russia. Le voci sono state però smentite dall'Ad dell'istituto di credito di Piazza Cordusio, Federico Ghizzoni, secondo cui il gruppo guarda con grande interesse il settore bancario della Russia, ma i programmi di UniCredit non riguardano Bank Moskvy.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da