House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Le recenti prove di forza della maggioranza ridanno slancio al processo breve. Insorgono opposizioni e Anm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 18:38.

Il processo breve era rimasto fuori dalla lista dei famosi cinque punti programmatici sui quali Silvio Berlusconi aveva chiesto la fiducia a settembre. Ma oggi, superate diverse votazioni parlamentari che hanno dimostrato l'esistenza di una maggioranza consistente, sebbene non ampia, anche dopo la rottura con Futuro e Libertà, il Pdl rimette in campo la proposta. In una lettera inviata a Giulia Bongiorno, la presidente (finiana) della commissione Giustizia della Camera, il capogruppo azzurro in commissione, Enrico Costa, chiede di calendarizzare nuovamente l'esame del provvedimento.

Dure le reazioni delle opposizioni, che annunciano battaglia contro il tentativo di una nuova accelerazione sul tema. In occasione della prima lettura parlamentare al Senato, aspre contestazioni erano venute non solo da Pd, Idv e Udc, ma dalla magistratura e dal mondo giuridico. La norma transitoria che consentirebbe di applicare la legge anche ai procedimenti in corso, infatti, metterebbe a rischio fino al 50% dei processi in alcuni distretti, secondo l'Anm; dal 10 al 40% secondo i dati del Csm. Dati sempre contestati dal ministro Angelino Alfano, che ha sempre sostenuto che non più dell'1 per cento dei procedimenti in corso verrebbe dichiarato decaduto con la nuova legge. Domani alle 15 l'ufficio di Presidenza della Commissione deciderà sulla richiesta di ripartire.

Il Pd intende «contrastare in ogni modo la proposta di processo breve del Pdl con ogni mezzo», nella convinzione che si tratti di una legge che «serve solo a soddisfare smanie vendicative del Premier», commentano con una nota congiunta Donatella Ferranti, capogruppo democratica in commissione e Andrea Orlando, responsabile Giustizia del partito, secondo i quali quella avanzata dal Pdl «è una richiesta irresponsabile».

Futuro e Libertà considera la proposta di legge del Pdl sul 'processo breve' una "emergenza democratica" ed è pronta sia ad una "durissima opposizione parlamentare" sia alla "mobilitazione della piazza", ha affermato il vicepresidente in quota Fli della Commissione Antimafia, Fabio Granata, commentando la formalizzazione della richiesta di riprendere subito l'esame della legge in commissione a Montecitorio, formulata dal partito del Premier.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelino Alfano | Camera dei deputati | Csm | Donatella Ferranti | Enrico Costa | Futuro | Giulia Bongiorno | Idv | Livio Pepino | Luca Palamara | Montecitorio | Pd | PDL | Silvio Berlusconi | Udc

 

«Credevamo che questi fossero progetti di legge ormai accantonati, ma se necessario ribadiamo il nostro giudizio negativo sugli effetti devastanti che queste riforme possono avere sulla giustizia». Lo ha affermato il presidente dell'Anm, Luca Palamara, rispondendo ai cronisti a margine della presentazione del libro di Livio Pepino «Giustizia. La parola ai magistrati». «Sono provvedimenti - ha aggiunto Palamara - che vanno nel senso contrario a quello di cui la giustizia ha bisogno, cioè di un processo che funzioni nell'interesse di tutti. Abbiamo necessità di riforme strutturali e non di provvedimenti contingenti e dettati da situazioni episodiche».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da