House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

«Carige punta sulle autostrade»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2011 alle ore 08:13.


GENOVA
Investimenti nelle grandi opere all'orizzonte di Carige. Con la partecipata Ili Autostrade, società del gruppo Bonsignore, presieduta da Giovanni Berneschi, la banca genovese sta per ottenere il via libera alla realizzazione di due infrastrutture autostradali del valore complessivo di una decina di miliardi. La prima, la Orte-Mestre, attraverserà ben cinque regioni, dal Lazio al Veneto; la seconda correrà fra Catania e Ragusa.
Presidente Berneschi, con la Orte-Mestre siete pronti a impegnarvi nel più grande progetto infrastrutturale attualmente allo studio in Italia, come lo ha definito il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci?
Direi proprio di sì. Ce l'abbiamo fatta. Il progetto è ormai in dirittura d'arrivo e a breve, spero nell'arco di un paio di mesi, ci daranno l'ok definitivo. Si tratta di un investimento intorno ai 9 miliardi. Ottenuto il disco verde, valuteremo come procedere: se costruire direttamente con la nostra partecipata Ili Autostrade o se cedere il progetto a un soggetto interessato che, a quel punto, sarà vincolato a realizzare comunque l'opera.
Poi c'è la Catania-Ragusa...
Lì siamo ancora più avanti con l'iter. Il progetto è già passato al vaglio del Cipe. Si tratta di un investimento di circa 1 miliardo. In questo caso penso che, con ogni probabilità, sarà Ili Autostrade a realizzare direttamente l'opera.
Vi candidate a essere l'eccezione che conferma la regola di un paese dove le infrastrutture sono ferme al palo?
Non mi dica niente... Ci hanno fatto sudare dieci anni prima di poter intravedere la luce verde. E c'è voluto un decennio tanto per la nuova autostrada adriatica che per quella in Sicilia. E pensare che, in un momento di crisi come quello attuale, sarebbe tanta manna imprimere una bella accelerata alle grandi opere: si crea lavoro e si attiva un volano che moltiplica per almeno quattro volte il valore dell'iniziativa. Le risorse ci sarebbero, ma i progetti languono in una indefinita fase di stallo e si perde così l'occasione di poter beneficiare di costi che, fino a ieri, erano ancora accessibili. Ma, ora, le materie prime stanno aumentando e, nei prossimi anni, avremo incrementi di costi a cascata. Eppure, ci sarebbe la strada per dare una bella accelerata ai cantieri...

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ana | Bonsignore | Bpce | Cipe | Giovanni Berneschi | Ili Autostrade | Italia | Pietro Ciucci | Trasporti e viabilità

 

Quale?
Tagliare, senza indugi, tutte le pastoie burocratiche che avviluppano i progetti. Le grandi opere, diciamo quelle dal miliardo in su, dovrebbero viaggiare su una specie di corsia preferenziale. Se si decide di farle, si deve poter procedere spediti.
Parliamo un po'della banca. Che bilancio 2010 presenterete agli azionisti?
In linea con il budget. Abbiamo incrementato volumi e impieghi. Anche la raccolta è in crescita e il numero dei clienti, a parametro invariato, è aumentato.
Carito, il progetto di banca piemontese del territorio. Insistete o gettate la spugna?
Le rispondo che siamo in un momento di riflessione. Ma le assicuro che non stiamo fermi. Non c'è solo Carito. Abbiamo parecchie cose che bollono in pentola. Di più, al momento, non posso dire.
Come vanno i rapporti con il piano superiore? Fondazione e soci francesi del gruppo Bpce.
Con la Fondazione c'è sempre stato e c'è un rapporto eccellente. Di tenore analogo le relazioni con i francesi, che sono interlocutori affidabili con i quali lavoriamo proficuamente nell'asset management. Fondazione, francesi e il patto di sindacato fra gli azionisti che si riconoscono nelle linea di indipendenza della banca sono le tre realtà che contraddistinguono la nostra compagine sociale. E posso garantirle che vivono tutte e tre in armonia.
Controllo blindato. Anche se, qualche settimana fa, Carige è stata la prima banca ad inserire nello statuto le norme anti-Opa.
Tutte le volte che c'è la possibilità di aggiornare lo statuto, non ci dispiace di essere i primi a farlo. E siamo già pronti, in occasione della prossima assemblea di bilancio, a modificare ancora lo statuto per far sì che le azioni di risparmio, contrariamente a quanto prevede Basilea 3, possano essere considerate capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IL PROGETTO

p Attraverso la partecipata Ili Autostrade, società del gruppo Bonsignore, presieduta da Giovanni Berneschi (nella foto), Carige sta per ottenere il via libera alla realizzazione di due infrastrutture autostradali (Orte-Mestre e Catania e Ragusa) del valore complessivo di una decina di miliardi

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da