House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Lodo Mondadori alle battute finali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2011 alle ore 06:43.

La battaglia da 750 milioni di euro tra Fininvest e Cir sul Lodo Mondadori va verso la Cassazione. Ieri, al Tribunale di Milano, sono state depositate le ultime repliche del processo di Appello. Il primo grado del processo civile sulla Guerra di Segrate, che da venti anni si trascina tra Silvio Berlusconi e Carlo De Benedetti, è stata una vittoria schiacciante a favore di quest'ultimo. Il giudice Raimondo Mesiano ha infatti condannato in primo grado la Fininvest a un risarcimento da 750 milioni di euro. Quale che sia l'esito della sentenza, sia essa favorevole al gruppo di Silvio Berlusconi o a quello di Carlo De Benedetti, è molto probabile che uno dei due ricorrerà in Cassazione.

Per ora gli avvocati (il professor Enzo Roppo ed Elisabetta per Cir; Romano Vaccarellla e Giuseppe Lombardi, più i consulenti Ernesto Poli e Paolo Andrea Colombo per Fininvest) hanno presentato le rispettive controdeduzioni. È l'atto finale dell'appello, ma non è esclusa un'ultima udienza pubblica a inizio marzo: a quel punto il dibattimento si chiuderà del tutto e i giudici avranno 60 giorni di tempo per decidere chi ha ragione e riunirsi in camera di consiglio. La sentenza potrebbe arrivare a metà aprile o a maggio, ma i due mesi a disposizione non sono tassativi: la camera di consiglio potrebbe anche essere più lunga. Massimo entro l'estate, comunque, arriverà l'attesa sentenza di secondo grado che tutti guardano come l'esito dello scontro. Fininvest si vedrà confermata la maxi-sanzione? Oppure, in base alla nuova perizia, il risarcimento verrà ridotto, se non addirittura dimezzato?

Tutto il processo di appello ruota sostanzialmente attorno al documento stilato dai super-consulenti guidati dall'ex rettore dell'Università Bocconi Luigi Guatri: e la perizia, pubblicata lo scorso autunno, ha stabilito uno sconto alla mega-sanzione di primo di primo grado. Sul quantum dello sconto, tuttavia, i pareri sono discordanti: potrebbe essere addirittura del 50%, nello scenario più favorevole a Fininvest, oppure contenuto a circa un 20% secondo i calcoli più prudenti.

Arrivati alle battute finali, però, la sensazione è che nemmeno l'appello scriverà la parola fine sulla spinosa e controversa vicenda che nel 1991 portò alla spartizione della casa editrice Mondadori e all'inizio di una feroce guerra legale (prima in sede penale, ora civile). Da indiscrezioni raccolte in ambienti giudiziari pare sempre più evidente che si andrà al terzo grado di giudizio. Sono troppi e tanti gli interessi in gioco che nessuna delle due parti si fermerà all'appello. Dal canto suo la Fininvest ha sempre contestato tutto l'impianto giuridico della condanna in sede civile, in quanto la sentenza di primo grado sarebbe viziata dal fatto che, come base per il calcolo dell'ipotetico risarcimento è stata presa la cosiddetta «Proposta Fininvest», che invece la società in questione ha sempre misconosciuto. In bilancio la holding della famiglia Berlusconi non ha mai accantonato un euro, a riprova del fatto che ritiene di aver ragione su tutta la linea. Per questo è logico ipotizzare che userà tutte le sedi giuridiche possibili pur di far valere le sue posizioni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bocconi | Carlo De Benedetti | Corte d'Appello | Corte di Cassazione | Enzo Roppo | Fininvest | Giuseppe Lombardi | Giustizia | Milano | Mondadori | Paolo Andrea Colombo | Raimondo Mesiano | Roma | Romano Vaccarellla | Silvio Berlusconi

 

Nel caso, invece, di uno sconto sostanzioso rispetto ai 750 milioni o, nel caso estremo, di un ribaltamento della sentenza di primo grado, potrebbe essere la Cir a impugnare il tutto davanti ai giudici di ultimo grado. Non è nemmeno escluso, infine, che a rivolgersi al terzo grado della giustizia possano essere entrambi i contendenti, dovesse la sentenza scontentare sia Cir che Fininvest: uno scenario non impossibile visto che un assaggio si era già avuto proprio al momento della perizia tecnica di Guatri, quando entrambe le parti (in maniera più sostenuta Fininvest, meno e per aspetti secondari Cir) avevano espresso riserve.

LE TAPPE
La vicenda
Con la sentenza del 3 ottobre 2009 Fininvest è stata condannata a un maxi-risarcimento di 750 milioni a Cir per la vicenda del lodo Mondadori. In base a quanto deciso dai giudici in sede penale nel 2007, fu determinante la corruzione del giudice estensore (Vittorio Metta) del verdetto con cui la Corte d'appello di Roma annullò nel '91 il lodo arbitrale favorevole a De Benedetti, spianando la strada all'armistizio firmato da Cir e Fininvest per il controllo della casa editrice.
Fininvest ha fatto ricorso contro il maxi-risarcimento: entro l'estate prossima è attesa la sentenza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da