House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Le banche tornano a fare profitti con gli asset tossici. E l'hedge fund fa faville col bad loan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2011 alle ore 14:18.

A volte ritornano. O, meglio, non se ne sono mai andati. Sono i toxic asset: termine generico per indicare, tra gli altri, i Residential mortgage backed securities (Rmbs) o i Collateralised debt obbligations (Cdo). Cioè, i titoli mobiliari garantiti da mutui immobiliari (i primi) o i titoli mobiliari costruiti da gruppi di Rmbs (i secondi), con lo scopo illusorio di eliminare il rischio di default del mutuatario attraverso la diversificazione.

Le Borse tornano ai livelli pre-Lehman. Che fare? (di Vito Lops)

Ebbene, a circa 18 mesi da quando il mercato di questi prodotti era dato per defunto, e con diversi Stati della federazione americana sull'orlo della bancarotta (per non parlare dei miliardari bailout), gli asset tossici sono tornati a generare profitti per diverse banche d'affari. Société Générale, per esempio, ha sottolineato come il recupero nel mercato dei mutui statunitensi «ha permesso, nel quarto trimestre 2010, alla business unit sugli "toxic asset" di tornare all'utile».

I guadagni si SocGen
In particolare, i titoli assicurati con bad loans, o con pacchetti di mutui, hanno generato un profitto di 113 milioni di euro, contro la perdita di 776 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. «Gli Rmbs, nonostante i prezzi immobiliari siano ancora a livelli bassi, hanno performato bene», ha detto Michel Péretié, ceo di Société Générale corportare &investment banking. Come dire, insomma, che la divisione investment del colosso francese fa nuovamente soldi con l'attività che, di fatto, ha portato nel baratro prima la finanza e poi l'economia di mezzo mondo.

Gli svizzeri ci riprovano
La stessa Credit Suisse, proprio la scorsa settimana, ha sottolineato come la propria divisione di investment banking abbia beneficiato di una ripresa del mercato dei Residential mortgage backed securities. «È il risultato -dice Deepak Narula, esperto del settore - in gran parte degli aiuti governativi nel business dei mutui: sia quelli diretti a sostegno delle agenzie di settore, sia di quelli indiretti. Inoltre, anche i tentativi di far scendere le rate dei mutui da parte della Fed (leggi quantitative easing,ndr) hanno fatto la loro parte».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Borsa Valori | Collateralised debt obbligations | Credit Suisse | Deepak Narula | Fannie Mae | Fed | Fondi comuni | Freddie Mac | Government sponsored entities | Michel Péretié | Nissswa Fixed | Residential mortgage backed securities | Wsj

 

Gli hedge fund si fregano le mani
Così, in questo contesto, c'è chi è tornato a guadagnare con simili prodotti. Gli hedge fund attivi sugli Rmbs, ricorda il Wsj, sono tra i migliori performer negli ultimi 12 mesi. Metacapital ha guadagnato il 51%, mentre Nissswa Fixed income Fund hanno portato a casa un ritorno del 34 per cento. Tutte performance di molto superiori alla media dell'industria che nel 2010 si è attestata attorno al 10 per cento. E meglio anche del 17% che ha realizzato, nell'ultimo anno, il Ftse 100, l'indice della City di Londra.

Peraltro, la volontà del presidente Barack Obama di mettere mano alle due Government sponsored entities (Gse) (Fannie Mae e Freddie Mac) crea ulteriori opportunità per chi vuole sfruttare i meccanimsi delle cartolarizzazioni, della creazione di Cdo. «L'incertezza sul futuro delle due agenzie - dice Narula - offre spunti interessanti. Ci potrebbe essere un sostanziale "re-pricing" dei mutui: i circa 5mila miliardi di titoli assicurati dalle Gse potrebbero crescere di valore nel caso in cui nuovi, e non garantiti, bond fossero emessi in futuro».

I cambiamenti in atto porterebbero- è il pensiero di molti esperti - più alte commissioni oltre a più stringenti credit guidelines. Questo potrebbe trasformarsi in più alti costi di rifinaziamento per i proprietari di case, causando di fatto un apprezzamento delle quotazioni del titoli legati all'immobiliare. Con il che, a molti gela il sangue nelle vene: non è tanto il discordo di riuscire a rendere negoziabili i toxic asset, che può essere utile al fine di pulire i bilanci; quanto piuttosto, il ricorrere a strategie e modus operandi che hanno portato l'economia nel baratro. Errare è umano, perseverare diabolico.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da