House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Sorelle attiviste in arrivo a Wall Street

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2011 alle ore 08:21.


«Ferme nei principi del Vangelo, di San Francesco e di Santa Chiara, le Sisters of St. Francis vivono in equilibrio con tutto il creato». Se questo è il motto ispiratore del convento delle Sorelle di San Francesco, nello stato dell'Iowa, suor Cathy Katoski ha deciso di dargli un'interpretazione quantomeno allargata. La suora ha infatti preso carta e penna e ha chiesto al colosso petrolifero Exxon Mobil, di cui il convento è un azionista, di rivelare in dettaglio tutti gli aiuti statali ricevuti dal 2008. Idea simile l'hanno avuta anche altri conventi, che hanno scritto alla Boeing per chiederle una «revisione delle politiche legate ai diritti umani». È proprio vero che le strade del Signore sono infinite: non si spiegherebbe altrimenti il fatto che conventi di suore prendano le sembianze di fondi "attivisti". Non per speculare, ovvio. Non per dar fastidio, per carità. Ma per portare «equilibrio in tutto il creato». Incluso (perché no?) il tempio della finanza: Wall Street.
Le iniziative delle suore – che Il Sole 24 re ha ricostruito con i documenti resi pubblici dalla Sec americana – sono senza dubbio ispirate a principi religiosi e umani. Suor Katoski, nella sua lettera datata 15 novembre, spiega chiaramente che il suo convento intende favorire un aumento delle energie rinnovabili. «Il cambiamento – scrive la suora – non sarà abbastanza veloce se le società che si occupano di energie rinnovabili non ricevessero gli stessi aiuti statali che permettono a gruppi come Exxon Mobile di andare bene». Per questo la combattiva suora chiede al gruppo petrolifero – usufruendo del suo diritto di azionista – di fornire nell'assemblea dei soci tutti i dettagli sugli aiuti governativi (sgravi fiscali e quant'altro) ricevuti sin'ora.
Lo stesso spirito, in equilibrio con il creato, muove i conventi Franciscan Sisters of Mary, Sisters of St Joseph, Convent Academy of the Incarnate World e altri a prendere carta e penna per rivolgere quesiti simili alla società di cui sono azionisti: la Boeing. In questo caso alla compagnia aerea chiedono di rivelare «le politiche legate ai diritti umani, in modo da identificare le aree dove devono essere implementate ulteriori misure». E, anche in questo caso, la richiesta è perentoria: Boeing deve rispondere – chiedono i Conventi – entro sei mesi dall'assemblea degli azionisti 2011.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Boeing | Cathy Katoski | Convent Academy of the Incarnate World | Franciscan Sisters of Mary | Partecipazioni societarie | San Francesco | Santa Chiara | Sec | Sisters of St. Francis | Sisters of St Joseph | Wall Street

 

Peccato che lo sforzo di tante intraprendenti Suore e Reverendi per ora non stia portando grande «equilibrio» nel creato: sia Exxon Mobil, sia Boeing hanno infatti preso a loro volta carta e penna per respingere le richieste dei conventi. Sfruttando un loro diritto, entrambe le società hanno infatti chiesto alla Sec di «escludere le richieste» dall'ordine del giorno delle prossime assemblee dei soci. Boeing, per esempio, ritiene di «avere già sostanzialmente messo in pratica queste richieste». Exxon Mobil, dal canto suo, chiede alla Sec di rigettare le richieste di Suor Cathy Katoski perché «vaghe e indefinite». Ora sarà la Sec a dire chi abbia ragione: se le suore o le due società. E non sarà una scelta facile: non sia mai che una decisione sbagliata porti un giorno disequilibrio in tutto il creato...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LA LETTERA

Dal convento a Wall Street
Nella foto è riprodotto un particolare della lettera spedita lo scorso novembre dal Convento Sisters of St. Francis al colosso petrolifero Exxon Mobil, in cui si chiedono maggiori informazioni sugli aiuti pubblici. Il Convento è azionista del gruppo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da