House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Del Vecchio lascia il board delle Generali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2011 alle ore 08:05.

L'intervista di Cesare Geronzi al Financial Times deflagra con violenza nel board delle Generali. L'imprenditore Leonardo Del Vecchio, tra i principali azionisti della compagnia (con una quota dell'1,96%), ha comunicato ieri le sue dimissioni dal consiglio di amministrazione e dall'esecutivo del Leone triestino. La decisione, irrevocabile, avviene alla vigilia di un Cda che mercoledì si occuperà tra l'altro delle partecipazioni azionarie del gruppo, oggetto delle contestate affermazioni al giornale britannico da parte del presidente del gruppo assicurativo.

Il motivo dell'abbandono? «Mi rendo conto che il mio contributo - ha scritto in una lettera il fondatore di Luxottica – non può incidere sugli indirizzi strategici di questa compagnia». Una frase che si spiega con il disagio provocato dall'aver letto sulle colonne di Ft la sortita di Geronzi, tra l'altro, su possibili ulteriori investimenti del Leone nel settore bancario italiano. Eventualità negata nel recente investor day della compagnia, dove si ipotizzava piuttosto un'ulteriore limatura degli investimenti nel credito, e comunque mai discussa nel suo cda. Del Vecchio già nell'aprile scorso aveva espresso qualche dubbio sulla scelta di Geronzi a presidente delle Generali e, riferendosi alla sua passata esperienza di banchiere, aveva aveva lanciato un monito: «Non facciamo come la Banca di Roma per l'amor di Dio».
A pochi mesi di distanza l'imprenditore veneto fa ora da catalizzatore ai malumori nei confronti di Geronzi espressi nelle scorse settimane dal fondatore della Tod's Diego Della Valle (anch'egli presente nel board di Trieste) a proposito della partecipazione delle Generali in Rcs. Cui si sono aggiunti, negli ultimi giorni, i commenti critici di alcuni soci alla "intervista inglese". Anche le parole di apprezzamento a Del Vecchio espresse ieri da un consigliere del Leone noto per la sua cautela come Francesco Gaetano Caltagirone suonano come un'implicita presa di distanza. «Mi dispiace molto – ha detto l'imprenditore - ho avuto modo di apprezzare il cavalier Del Vecchio, che ha sempre avuto una visione industriale dei problemi nell'interesse dell'azienda».

L’articolo continua sotto

Il patron di Luxottica, Del Vecchio, lascia il cda delle Generali

Il patron di Luxottica, Del Vecchio, lascia il cda delle Generali

Il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, consigliere e componente del comitato esecutivo di

Tags Correlati: Banca di Roma | Cesare Geronzi | Comitato Esecutivo | Diego Della Valle | Francesco Gaetano Caltagirone | Generali | Leonardo Del Vecchio | Luxottica | Management | RCS | Tod's

 

Alla vigilia del cda - una riunione ordinaria convocata inizialmente per discutere sui risultati produttivi delle Generali nel 2010 - la riunione si carica dunque di nuovi significati. Non più soltanto l'argomento delle partecipazioni azionarie della compagnia – aggiunto all'ordine del giorno dilatando la richiesta iniziale di Della Valle – ma anche il ruolo "non esecutivo" che la corporate governance del Leone assegna al presidente del gruppo. Un compito che, ad esempio, non gli consente di fornire indicazioni al mercato sulle politiche di investimento. E certamente è singolare che, dopo mesi trascorsi ad un minuziosa revisione della corporate governance interna, con report di centinaia di pagine richiesti a primarie società di consulenza, emerga una problematica di tale portata nel governo societario del gruppo.
Ieri, con l'intenzione di attutire le polemiche, la presidenza delle Generali ha fatto trapelare il dispiacere per le dimissioni di Del Vecchio aggiungendo comunque che «mai, si ripete mai, vi è stata occasione di contrasto o anche solo di differenziazione nel Cda, dentro e fuori gli organi societari, e nei confronti del presidente della compagnia, a cominciare dalla materia degli indirizzi strategici». Mercoledì alla riunione cda - sarà preceduta oggi da quelle del comitato audit e dei consiglieri indipendenti – si vedrà quanto queste valutazioni siano o meno fondate.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da