House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Aria di scontro ma senza affondo finale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 07:29.

Il consiglio di amministrazione delle Generali che si terrà oggi a Roma potrà sicuramente registrare picchi di tensione ma i protagonisti sono abituati a scambi duri e l'aria che si respira alla vigilia è quella del confronto serrato più che dello scontro finale. Il dibattito, con ogni probabilità, verterà su quella che il mercato reputa ormai essere un'emergenza per la compagnia di Trieste: l'equilibrio di poteri all'interno dell'affollato vertice del gruppo assicurativo.

Sarà la governance, insomma, a tenere banco e in particolare le prerogative del presidente Cesare Geronzi. Deleghe in realtà già circoscritte ma che, dopo gli ultimi avvenimenti, in particolare le dimissioni dal cda dell'imprenditore Leonardo Del Vecchio, rischiano di finire sotto i riflettori aprendo una fase di profonda revisione dei ruoli. Sembra perdere peso, invece, il tema della quota in Rcs. D'altra parte, le stesse dichiarazioni rilasciate ieri da Giovanni Bazoli in qualità di presidente della Mittel, azionista del gruppo editoriale, sembrano aver messo una pietra tombale sulla faccenda: «Non è previsto alcun cambio dell'assetto azionario». Piuttosto, potrebbe essere sollevata la questione di chi deve rappresentare la compagnia nei patti Rcs, Mediobanca e Pirelli, salotti dove oggi siede il banchiere romano.
Sembrerebbe essere questa, in sintesi, la posizione che molti dei grandi soci privati delle Generali sarebbero pronti a difendere in consiglio. Animati, probabilmente, dal rammarico per l'inattesa uscita di Del Vecchio dal cda. Seppure consapevoli, da Effeti (Ferak e Fondazione Crt) passando per Ferak stessa, De Agostini e Francesco Gateano Caltagirone, del contesto nel quale la decisione è maturata. Il grande attivismo di Diego Della Valle, legato anche alle ambizioni di rafforzamento in Rcs, ha sicuramente dato il là al clima di tensione dal quale Del Vecchio può aver tratto spunto per il recente strappo. Complice, non una vera e propria divergenza strategica con Geronzi, quanto una diversa sensibilità in fatto di stile, modalità di comportamento e di rapporti. In alcuni casi si tratta persino di sfumature.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Assicurazioni | Cesare Geronzi | De Agostini | Diego Della Valle | Effeti | Fondazione Crt | Francesco Gateano Caltagirone | Generali | Giovanni Bazoli | Leonardo Del Vecchio | Leone | Mediobanca | Pirelli | Roma | Trieste

 

Perché il Leone di Trieste deve tenere il proprio consiglio di amministrazione a Roma? Un esempio banale ma non irrilevante per un imprenditore che partendo da Agordo ha costruito un impero da oltre 10 miliardi di valore stabilendo regole ferree in tema di governance e di rispetto dei ruoli. Tanto più che la presenza nel comitato remunerazioni del Leone ha contribuito a rafforzare in lui un certo fastidio per quei compensi a volte non perfettamente allineati con la performance della società. Di qui l'escalation di eventi che ha portato a mettere sotto la lente alcuni aspetti della gestione della compagnia. Sull'esito di questo confronto la parola fine non è ancora stata scritta. Ma se i manager non sembrano essere in bilico, nessuno si aspetta particolari colpi di scena neppure su Geronzi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da