House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Bazoli: «Nessun cambio azionario in Rcs»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 09:07.

«Non ci sono in previsione, né per Mittel né per altri, mutamenti nell'ambito dell'azionariato. Tutto può avvenire ma richiede il consenso unanime degli altri partecipanti». Lo ha affermato ieri Giovanni Bazoli, presidente di Mittel, azionista di Rcs Mediagroup e socio del patto di sindacato della società che controlla il Corriere della Sera.

Nel corso dell'assemblea dei soci di Mittel, che ha approvato il bilancio 2009-2010 chiusosi lo scorso settembre con un risultato negativo per 17,7 milioni di euro, Bazoli ha replicato alle domande di un piccolo azionista che chiedeva informazioni sui prossimi sviluppi nella compagine azionaria di Rcs in vista del cda di Generali in calendario per oggi, e della richiesta formulata alle Generali da Diego della Valle, in qualità di consigliere del gruppo triestino e di socio pattista di Rcs, di cedere la partecipazione detenuta nel gruppo di via Solferino. «Credo che la risposta venga dalla decisione assunta pochi giorni fa dal sindacato di Rcs - ha spiegato Bazoli - il sindacato conferma la sua validità e la decisione di andare fino al termine stabilito (2014, ndr), questo significa che c'è un regolamento anche per quanto riguarda i movimenti nell'azionariato che possono avvenire solo con l'assenso unanime».
Piuttosto, ha aggiunto il presidente verrà realizzata «una semplificazione importante della catena di controllo di Mittel. Entro fine 2011 ci sarà un risultato molto importante a questo riguardo». Il riferimento era principalmente a Sorin, entrata nel perimetro di Mittel con l'acquisizione di Hopa, di cui è presidente Angelo Rovati. «Questo consentirà a Mittel – ha precisato Bazoli – di presentarsi al mercato con un'identità più definita e con filoni operativi rispondenti alle sue attitudini».
Sempre a margine dell'assemblea, il presidente è poi intervenuto sul tema della causa civile intentata da Angelo Rizzoli contro alcune società, tra le quali la finanziaria stessa, Rcs Mediagroup, Intesa Sanpaolo, Edison (quale avente causa di Iniziativa Meta) e Giovanni Arvedi, che nel 1984 acquistarono la Rizzoli Editore: «Non è assolutamente previsto un accordo transattivo. Riteniamo la causa totalmente infondata nel merito». Il numero uno ha poi chiosato: «Il 15 febbraio scorso il giudice si è pronunciato, dopo l'udienza del 18 gennaio, dichiarando di ritenere la causa matura per la decisione, accogliendo le richieste dei nostri avvocati ed ha fissato la prossima udienza il 28 luglio prossimo, quando si avvierà la fase decisoria. Siamo assolutamente fiduciosi della correttezza del nostro comportamento».

Tags Correlati: Angelo Rizzoli | Angelo Rovati | Edison | Generali | Giovanni Arvedi | Giovanni Bazoli | Hopa | Intesa Sanpaolo | Partecipazioni societarie | Rcs

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da