Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2012 alle ore 06:43.

My24

Sole o pioggia? Con le giornate più lunghe grazie all'ora legale e qualche ponte o week end in vista, si presta maggiore attenzione alle previsioni meteo. Ma come interpretare i numerosi bollettini? La meteorologia oggi si basa su conoscenze consolidate e raffinati strumenti che permettono di stilare previsioni piuttosto attendibili, fondamentali se si hanno in programma attività all'aria aperta, dalla scampagnata in bicicletta all'escursione in montagna, fino all'uscita in barca.

Affidabilità
«La previsione meteo – spiega Renata Pelosini, responsabile Servizio meteorologico di Arpa Piemonte – parte dall'osservazione e quindi dalla misura di parametri quali pressione atmosferica, temperatura, umidità e venti. Abbinando a questi le immagini satellitari e i dati che provengono da fonti non convenzionali come i radar metereologici, è possibile ricavare una "fotografia" delle condizioni dell'atmosfera. Quindi con l'ausilio di strumenti di post-elaborazione e basandoci sulle nostre conoscenze ed esperienze possiamo formulare le previsioni per i giorni successivi. Ma per poi interpretare al meglio tali dati occorre tenere presente che essendo l'atmosfera caotica, le previsioni presentano limiti di affidabilità che crescono con l'aumento del dettaglio spazio-temporale: i bollettini a lungo termine sono potenzialmente soggetti a evoluzioni successive. In generale si può affermare che non esiste una previsione certa al 100%, a maggior ragione per le aree di montagna dove l'orografia influenza in modo determinante il tempo generando una grande variabilità anche tra valli molto vicine».

Aggiornamenti
Scordiamoci le certezze assolute, quindi. Ma, allo stesso tempo, vale la pena imparare a leggere in modo critico i bollettini meteo e seguirne l'evoluzione fino al momento in cui ci si mette in moto, consultando anche dal proprio smartphone le edizioni aggiornate dei siti che maggiormente vanno nel dettaglio della zona in cui ci si intende recare. A chi va in montagna conviene ad esempio leggere i bollettini dell'Aineva (Associazione interregionale neve e valanghe) il più completo punto di riferimento del settore: dalla homepage si raggiungono le pagine delle associazioni regionali che danno ulteriori dettagli. Per gli amanti del mare utilissimo Canale 16 che trasmette ogni variazione meteo durante tutto il giorno.

Consigli
«Conviene inoltre costruirsi una propria sensibilità – suggerisce ancora la Pelosini –. Impariamo a misurare i parametri meteo per capire come si traducono in pratica certi valori». Il vento, per esempio, può abbattere di parecchi gradi la temperatura percepita e anche una giornata di cielo sereno può diventare infelice. Il vento influenza, inoltre, i dati barometrici abbattendo i valori della pressione. Non lasciatevi spaventare dal barometro in picchiata, ma verificate se sono previsti forti venti. «Anche per quanto riguarda la lettura dei moti ondosi – spiega Stefano Gallino, meteoprevisore dell'Arpal Liguria, – ci si basa sull'esame di vari fattori abbinati tra loro come temperatura, correnti e venti. Ormai con le nuove tecnologie è possibile elaborare previsioni molto precise (fino a tre giorni). Nonostante tutto bisogna prestare sempre attenzione agli episodi locali (quali forti venti che possono rendere ripide le onde del mare), che non vengono segnalati a livello nazionale e internazionale.
La scelta di prendere il mare deve nascere sempre dopo un'attenta lettura dei bollettini più affidabili come quelli di Meteomar o di MeteoFrance (a cui fanno riferimento le Capitanerie di porto, in quanto sito ufficiale a cui far fede in caso di incidenti sia a livello assicurativo sia penale) e visitare inoltre qualche sito locale». «In ogni caso – consiglia Gallino – bisogna sempre conservare un margine di sicurezza qualora sia in arrivo una perturbazione. Se si intende affrontare una navigazione 72 ore e si legge che alla fine del terzo giorno è in arrivo una perturbazione, è meglio rientrare un giorno prima o modificare la rotta».

Previsioni sulla rete
- www.aineva.it
Sito che offre informazioni
sulle condizioni della neve
- www.cai.svi.it
Sezione del sito del Cai
dove si trovano i corsi
per orientarsi nel mondo neve
- www.sicurinmontagna.it
Corso per conoscere
i rischi che si possono
correre in montagna
- www.arpa.piemonte.it
Il sito della Regione offre informazioni su come affrontare una gita in base al meteo
- www.cnsas.it
È il sito del Corpo nazionale
del soccorso alpino
- www.meteoam.it
Sito del servizio dell'Areonautica militare
- www.france.meteofrance.com
Previsioni Mar Mediterraneo
- http://weather.gmdss.org/
Mediterraneo centrale
e orientale

METEO REGIONALI
- www.arpa.piemonte.it
- www.arpa.vda.it
- www.arpa.veneto.it
- www.arpal.emr.it
- www.arpal.gov.it
- www.arpalombardia.it
- www.lamma.rete.toscana.it
- www.meteoambientecampania.it
- www.meteo.regione.puglia.it
- www.meteotrentino.it
- www.protezionecivile.
marche.it
- www.sar.sardegna.it
- www.sias.regione.sicilia.it

ALTRI SERVIZI DI PREVISIONI
- www.eurometeo.comt
- www.ilmeteo.it
- www.meteoitalia.it
- www.meteowebcam.it
- www.nimbus.it
- www.tempoitalia.it
- www.windguru.cz/it/