Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2013 alle ore 11:41.

My24

«Un'Europa centralizzata non fa per noi». Così il premier britannico David Cameron nel suo discorso al World Economic Forum di Davos in assemblea plenaria dopo il clamoroso annuncio di un refrendum sulla permanenza di Londra nell'Unione.

«Ci chiediamo solo - ha aggiunto Cameron - come rendere l'Europa più flessibile e competitiva, come completare il mercato unico a cui manca ancora il settore dell'energia e l'agenda digitale». Cameron ha anche ribadito che il paese non «ha alcuna intenzione di entrare nell'euro, né di abdicare alla politica fiscale o bancaria». La City è salva e i suoi diritti preservati dai tentativi di omogeneizzazione europei.

Anzi Cameron ha richiamato, con accenti thatcheriani, una politica di riduzione delle tasse per le imprese e le persone fisiche così da attrarre il business mondiale. «Abbasseremo le tasse per le società al 20% - ha promesso da vero venditore della Gran Bretagna nel mondo – ma allo stesso tempo combatteremo l'eleusione fiscale».

«Il nostro obiettivo è di avere un mondo con i commerci più liberi di oggi, tasse per le imprese e le persone fisiche al giusto livello e trasparenza nelle regole del gioco». Per questo Londra, come un corsaro della regina di altri tempi, batterà i mari da sola chiedendo all'Europa di non ostacolarla e di non trascinarla indietro nelle classifiche della competitività globale, promettendo imposte le più attraenti del mondo e lasciando alle spalle una Ue che non sia il semplice «mercato unico».

Cameron ha ricordato che Londra è un contribunete netto della Ue e il suo governo si considera il paladino di una società aperta, di una economia altrattanto aperta, di un mondo con imposizione fiscale equa e ragionevole che permetta agli individui, sotto il regime del capitalismo, che è il miglior sistema contro la povertà nel mondo, di poter bere un caffé e non di «sentirne solo l'odore».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.