Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2013 alle ore 16:40.

My24
Angela Merkel al World Economic Forum (Epa)Angela Merkel al World Economic Forum (Epa)

DAVOS - Ad Angela Merkel piace molto il lavoro di Mario Draghi: se tutte le banche centrali fuori dalla zona euro "si fossero comportate come la Bce, oggi nel mondo avremmo meno problemi". La cancelliera tedesca, europeista ortodossa, sale sul podio del World Economic Forum un paio d'ore dopo David Cameron. Le intenzioni non sono belliche, nessuno scontro con gli inglesi. Ma il risultato è una visione diversa, più comprensiva, di quella utilitarista, nazionale e finanziaria di Cameron.

"Non debbono essere le banche centrali a risolvere gli errori dei politici", dice la cancelliera. Il più serio di questi errori è la lentezza delle riforme. O le riforme mancate. "Molti economisti dicono che è meglio fare le riforme strutturali quando la situazione economica è meno tesa", riflette Angela Merkel. Ma la sua opinione è diversa: è proprio della crisi del debito che bisogna trarre vantaggio per aumentare le riforme, cioè la competitività. "È l'esperienza politica di cui spesso abbiamo bisogno per premere a favore delle riforme strutturali. La mia conclusione è che se in Europa la situazione è difficile, dobbiamo realizzare oggi le riforme strutturali per vivere meglio domani".

Il cuore del riformismo tedesco è la competitività. L'Europa è il più grande mercato del mondo ma la sua popolazione è piccola paragonata ai grandi Paesi emergenti. Alla ineluttabile pressione demografica, l‘Europa che invece invecchia, può rispondere solo con l'innovazione e la competitività. Il libero scambio, un vero mercato del lavoro europeo, si: ma è sulla competitività, insiste la Merkel, che si gioca il futuro continentale.

Qualche preoccupazione, ma non sembra eccessiva, solleva nella cancelliera tedesca i nuovi segnali di guerra mondiale sulle valute. "Sono soddisfatta degli accordi informali fatti dai Paesi del G8 per non manipolare i tassi di cambio", dice. Ma la decisione politica del governo giapponese di consentire alla sua banca centrale l'acquisto illimitato di bond, è un nuovo problema che va guardato "non senza qualche preoccupazione".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.