House Ad
House Ad

La Palestra del Risparmio

a cura di Marco lo conte | 06 luglio 2013

My24

Finanza e Mercati In primo pianoAnche all'estero l'eccesso di sicurezza è il peggior nemico

Il dossier contiene 3 articoli
Torna alla home del dossier

Anche all'estero l'eccesso di sicurezza è il peggior nemico

Che le competenze degli italiani non siano eccelse in materia di educazione finanziaria è notizia nota; nonostante qualche sorpresa, come vedremo tra poco. Ma anche all'estero la preparazione dei risparmiatori spesso non è un granchè: soprattutto non all'altezza delle esigenze di chi deve fronteggiare per esempio indebitamento e utilizzo delle carte di credito. E se sottoposti a test, la maggioranza incassa bocciature anche sonore. È quanto emerge da «Le esperienze di educazione alla cittadinanza economica. Indagine sulla realtà italiana nel contesto internazionale, 2012».

Il lavoro, realizzato dalla Fondazione Rosselli, con il contributo del Consorzio PattiChiari e con il patrocinio del Miur, Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca. Nell'overview internazionale, a cura di Marco Riva, si prende in esame la situazione di alcuni paesi considerati "guida" in materia, a livello internazionale. Negli Usa, ad esempio, il risultato è ampiamente al di sotto delle attese: uno studio della Princeton Survey Research Associates International sottolinea che solo il 39% del campione di cittadini intervistati conserva traccia delle spese effettuate; il 66% degli stessi ha due o più carte di credito. Alta la quota di chi non ripaga mensilmente l'intero ammontare delle spese effettuate con carta di credito: il 40%. Quattro consumatori su dieci incorre in onerosi interessi; ma solo il 30% si dichiara interessato ad acquisire maggiori conoscenze in campo finanziario. Il che significa che nel 10% dei casi nemmeno la consapevolezza del problema fa nascere l'urgenza nei cittadini statunitensi di correre ai ripari.

Centrale dunque il tema dell'«overconfidence», il peggior nemico del risparmiatore: i consumatori non hanno mediamente consapevolezza delle proprie asimmetrie informative, ritenendo invece di essere sufficientemente informati in materia finanziaria. Sempre negli Usa, il 65% della popolazione si ritiene sicuro delle proprie capacità di gestione dei risparmi. Ma non sono significative le differenze di preparazione che emergono dai test. In Australia il 67% dichiara di conoscere e comprendere la nozione di interesse composto; ma solo il 28% sa rispondere correttamente in materia. L'informazione aiuta? Analizzando il test proposto sulla pagina web di Plus24 emerge come tra i navigatori che hanno risposto ai test proposti nelle ultime settimane, il 70% ha fornito risposte corrette. Se sono soddisfacenti le risposte sull'interesse composto (77% risposte corrette) preoccupa invece l'alto numero di errori in materia pensioni: più della metà dei rispondenti, il 54%, ritiene che i contributi previdenziali siano rivalutati in base all'inflazione invece che sulla media mobile del Pil degli ultimi 5 anni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più