House Ad
House Ad

Il tuo portafoglio

31 agosto 2013

My24

Finanza e Mercati In primo pianoCONSIGLI OPERATIVI / I fondi pensione

Il dossier contiene 15 articoli
Torna alla home del dossier

CONSIGLI OPERATIVI / I fondi pensione

1
Flessibilità: quando è possibile ottenere anticipazioni?

I fondi pensione, ovviamente, servono a fornire una rendita aggiuntiva oltre a quella del primo pilastro previdenziale. La normativa ptuttavia consente agli iscritti di pottenere "anticipazioni" in caso di necessità. Quali? Innanzitutto le s ppese mediche fino al 75% del capitale accumulato al momento della richiesta p; ma anche per l'acquisto e la ristrutturazione della prima casa o dei propri figli, almeno p dopo otto anni di iscrizione al fondo pensione p. L'aderente può ottenere anticipazioni anche «per altri motivi», senza cioè pdoverli specificare : p sempre dopo otto anni di iscrizione, per un valore pari al 30 % p del montante.

Nel corso del 2012, complice in particolare la crisi economica, 90mila iscritti alla previdenza complementare, tra fondi pensione negoziale, aperti e Pip, hanno fatto ricorso a questi strumenti, mostrando di utilizzare al meglio il fondo pensione come strumento di welfare integrato e di ammortizzatore sociale.
2
Quanto sono incentivati dal fisco i versamenti ai fondi pensione?

I versamenti ai fondi pensione sono incentivati fiscalmente e la ragione è semplice: è interesse della collettività rendere appetibili le adesioni, per far sì che in futuro i cittadini abbiano risorse sufficienti per il proprio mantenimento, senza ricorrere all'assistenza dello Stato. Ma in cosa consistono queste agevolazioni? Sono deducibili fino a un massimo 5.164,57 euro l'anno i contributi volontari e datoriali (non il Tfr); alla fine dell'adesione si applica l'aliquota ridotta del 15% (ridotta dello 0,3% per ogni anno di adesione) invece che quella marginale. In caso di anticipazione per prima casa, poi, si applica un'aliquota del 23% e del 15% (anche in questo caso a scalare) per le spese mediche. Molti fondi offrono la possibilità di iscrivere anche i familiari a carico: i contributi rientrano nel plafond di agevolazione fiscale del genitore, pari a 5.164,57 euro annui.
3
Capitale o rendita: come effettuare la scelta?

Alla fine del periodo di iscrizione è possibile riscattare in forma di capitale metà del montante accumulato, ovviamente riducendo di conseguenza la rendita derivante dal montante "residuo". È a anche possibile incassare tutto in forma di capitale , ma per importi bassi: anel caso in cui la rendita derivante dalla conversione del 70% del montante non superi il 50% dell'assegno sociale. Ciò evita la distribuzione di "mini-rendite" agli aderenti. Molti preferiscono incassare tutto in forma di capitale invece che di rendita, per paura che l'"estremo evento" impedisca di beneficiare dei risparmi accumulati. Tuttavia molti fondi pensione offrono , a oltre alla rendita reversibile , a anche rendite "certe" che continuano a erogare le rendite per un numero determinato di anni ai beneficiari; o rendite "controassicurate" , a che versano loro il capitale non convertito in rendita.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più