Nuove energie

a cura di Luca Salvioli | 16 aprile 2014

My24

Tecnologie EnergiaAirlight Energy pronta a quotare le nuove tecnologie con Ibm

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Airlight Energy pronta a quotare le nuove tecnologie con Ibm

Il progetto è stato presentato ieri a Lugano: la società svizzera Airlight Energy e il colosso Ibm hanno illustrato al mercato una nuova tecnologia solare fotovoltaica-termica ad alta concentrazione per rispondere alle sfide del mercato energetico. L'alleanza con Ibm segue altri progetti avviati da Airlight con partner come la Saipem e il gruppo Italcementi della famiglia Pesenti.

Nel caso del colosso americano, sarà una società ad hoc, la Dsolar, controllata al 100% dall'elvetica Airlight, a dedicarsi e concentrarsi interamente sullo sviluppo della nuova tecnologia fotolvotaica-termica ad alta concentrazione (HCPVT- High Concentrating PhotoVoltaic Thermal). In questo progetto il gruppo Airlght Energy ha investito circa 100 milioni, in parte finanziati da investitori italiani. La società svizzera con sede a Biasca (Canton Ticino) e che fornisce tecnologia per la produzione e lo stoccaggio su larga scala di energia elettrica utilizzando l'energia solare, ha avuto come obiettivo, fin dalla sua costituzione, la realizzazione di una tecnologia rinnovabile e soprattutto pulita. E l'accordo con Ibm va dunque in questa direzione.

Il nuovo prodotto sviluppato in collaborazione con il colosso americano si propone di penetrare il mercato fornendo energia elettrica calore ed acqua desanilizzata nelle località isolate e remote dove le reti elettriche sono poco sviluppate. Del resto secondo recenti stime dell'Agenzia Internazionale dell'Energia il 20% della popolazione mondiale non ha ancora accesso all'energia elettrica. Di questi, circa un miliardo di persone vive in aree rurali dove le infrastrutture energetiche sono obsolete o inesistenti. Una situazione che rischia di diventare un problema ancor più rilevante in vista della crescita della domanda elettrica di circa il 2,2% all'anno nei prossimi 20 anni.

Tanto che per poter soddisfare il fabbisogno saranno necessari investimenti nell'ordine di 740 miliardi all'anno. Da qui l'accordo tra Airlight Energy e Ibm che si propone di fornire energia nei paesi della cosìdetta Sunbelt compresa nelle regioni dell'Europa, Africa, Penisola araba, Nord e Sud America, Giappone e Australia. Il passaggio successivo, secondo quanto si apprende, sarà poi quello di quotare Dsolar sul mercato americano con l'obiettivo di collocare una quota di capitale di circa il 33%. Al momento si starebbe valutando come possibile finestra marzo del prossimo anno e come listino di riferimento il Nasdaq.

Airlight Energy lo scorso anno ha siglato accordi di cooperazione con il gruppo Saipem, per la costruzione di impianti solari a concentrazione, e ha anche aperto da giugno del 2013 il parco solare Csp ad Ait Baha in Marocco, un impianto che fornisce energia verde allo stabilimento del gruppo Italcementi. Il progetto, sulla cui tecnologia Airlight ha investito oltre 65 milioni di euro, consente un risparmio di circa 800 tonnellate di CO2 all'anno.

Mar. Man.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più