Food24

Approvata la legge sulla birra artigianale: ecco le nuove regole di…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Approvata la legge sulla birra artigianale: ecco le nuove regole di produzione

Per la birra artigianale è una svolta storica: il Senato ha approvato ieri il Collegato agricoltura, contenuto nel DDL S 1328-B (Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione, competitività per l’agroalimentare) stabilendo che “si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione”.

La riscossa dei piccoli  birrifici

Una definizione ad hoc ulteriormente particolareggiata nell’articolo 35 dove si specifica  che “per piccolo birrificio indipendente si intende un birrificio che sia legalmente ed economicamente indipendente, che utilizzi impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio, che non operi sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale altrui e la cui produzione annua non superi 200.000 ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi”.  Il  traguardo è significativo per il settore: fino a ieri  la legislazione italiana non faceva differenza tra  microbirrifici e grandi impianti industriali, nemmeno  per i livelli di imposizione fiscale o  per la complessità degli adempimenti.

L’identikit della birra artigianale

Proprio per questo Giuseppe Collesi, presidente del birrificio marchigiano Tenute Collesi, a  nome di molti produttori italiani, lo scorso gennaio aveva presentato alla Camera una proposta per la denominazione di vendita della birra artigianale. Il testo licenziato ieri dal Parlamento, con gli emendamenti presentati  da Chiara Gagnarli  e  Filippo Gallinella (M5S) sull’identikit della birra artigianale e il sostegno allo sviluppo della filiera del luppolo nostrano, affronta e  risolve le criticità degli operatori del settore. Ecco cosa cambia.

Processo produttivo

Il processo produttivo fa  la differenza: nella birra artigianale conta  l’apporto umano e si escludono  passaggi “industriali” come la pastorizzazione e la microfiltrazione che alterano il prodotto impoverendolo delle sue proprietà organolettiche e nutrizionali.  “In questo senso –  spiega  Collesi – la qualifica di birra artigianale si prepara a diventare un brand sinonimo di qualità, in virtù non solo delle materie prime ma anche, e soprattutto, del metodo di lavorazione”.

Indicazione in etichetta

Per una distorsione normativa l’indicazione in etichetta era regolamentata in base alle disposizioni della Legge quadro 443/1985 per l’artigianato, che si limita a definire l’impresa secondo il criterio delle dimensioni, trascurando fattori essenziali come qualità degli ingredienti e metodi di lavorazione. “Questo ha creato spesso confusione e penalizzato fortemente le aziende, generando molte contraddizioni”, aggiunge Collesi. Le denominazioni erano  finora attribuibili  solo a seconda del grado plato (ovvero del contenuto zuccherino del mosto). Si distingueva  il prodotto in birra, birra analcolica, birra leggera (o light), birra doppio malto e birra speciale. Nessun riferimento  ad altre tipologie commercialmente diffuse (come “Lager”, “Ale” o “Stout”).

Provenienza delle materie prime

La nuova legge non adotta criteri specifici per le materie prime, per cui non si può  subordinare l’artigianalità della birra all’italianità del luppolo,  ma accoglie la sollecitazione dell’onorevole Chiara Gagnarli a incentivarne le colture. La sua  produzione sul territorio nazionale infatti non è ancora sufficiente a  soddisfare tutti i birrifici.  Spetta al ministero per le Politiche agricole  favorire, compatibilmente con la normativa europea, il miglioramento delle condizioni di produzione, trasformazione e commercializzazione del luppolo e dei suoi derivati”.

In futuro meno adempimenti e riduzione delle accise

“Crediamo che questo  sia un inizio per porre maggiore attenzione a un settore che è cresciuto finora da solo e che questa definizione rappresenti un passo in avanti anche per nuove future disposizioni, come la semplificazione degli adempimenti e la riduzione delle accise a carico dei micro birrifici”, dichiara Chiara Gagnarli . “Proporremo nuovi provvedimenti  nella prossima legge di stabilità. Del resto si tratta di passaggi che, come la definizione di birrifici indipendenti, sono già stati previsti dalla direttiva europea CE 92/83/CEE”.

© Riproduzione riservata