Food24

Appuntamento in villa per brindare al Prosecco superiore

  • Abbonati
  • Accedi
Ristoranti

Appuntamento in villa per brindare al Prosecco superiore

Trecento etichette di Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore da assagiare, degustazioni, mini corsi di approfondimento condotti dal Lavipe (Laboratorio viticolo permanente) del consorzio di tutela e dai docenti della Conegliano Valdobbiadene academy. E per esplorare tutte le possibilità di abbinamento, un giardino gastronomico che accoglierà sapori vicini e lontani.

Domenica 18 maggio Vino in villa fa tappa al castello di San Salvatore, a Susegana, provincia di Treviso: siamo in un borgo del XIII secolo nel pieno delle colline che sono candidate a essere riconosciute come Patrimonio dell’Unesco.

Un itinerario all’insegna dell’arte

Un intero territorio che si apre, per scoprire lo spumante protagonista e al tempo stesso ammirare bellezze artistiche e architettoniche: l’evento è infatti dedicato alla scoperta di quest’area di produzione, attraverso l’incontro con 80 produttori, dai nomi più noti alle piccole cantine artigiane.

E se l’arte e la bellezza sono il filo conduttore, alle 25 opere della mostra “Un Cinquecento inquieto” (fino all’8 giugno a palazzo Sarcinelli di Conegliano) se ne aggiunge un’altra decina strategicamente dislocata nelle vicinanze e opportunamente segnalata, in modo da creare un itinerario tematico. L’aspetto gastronomico è riservato ai “Menù di Vino in Villa”: sul sito dedicato si trovano i ristoranti che aderiscono all’iniziativa e propongono gli abbinamenti perfetti fra bollicine e prodotti tipici.

A caccia del miglior sommelier veneto

E c’è anche un concorso: per la prima volta la manifestazione premierà il migliore sommelier del Veneto, nella competizione organizzata dalla Ais regionale. Le selezioni finali sono in programma alle 14.30 al Castello di San Salvatore; tra prove pratiche e teoriche, degustazioni alla cieca e domande tecniche della commissione esaminatrice, di cui faranno parte anche il presidente nazionale AIS Antonello Maietta e il presidente regionale Eddy Furlan, verranno eletti il miglior professionista e un non professionista che, per un anno, potranno fregiarsi del titolo.

Info: Consorzio di tutela 347 8989027

vinoinvilla@prosecco.it

www.prosecco.it

© Riproduzione riservata