Food24

Avete idee innovative in campo agroalimentare? Partecipate a Power2Innovate

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Avete idee innovative in campo agroalimentare? Partecipate a Power2Innovate

C’è un Sud diverso, che resiste e rilancia puntando sull’innovazione sociale, sulla ricerca, sulle start up, sul merito. Questa volta la storia arriva da Catania. Protagonista Cogipower, azienda leader nell’efficienza energetica e ambientale, fondata e guidata da Mimmo Costanzo. Cogip in collaborazione con The European House-Ambrosetti, dà il via a Power2Innovate, un progetto che vuole chiamare a raccolta le energie giovanili migliori del Mezzogiorno appassionate di innovazione, concentrando l’attenzione su tre temi: energia, agro-alimentare e ICT. È aperta la Call for Ideas.

“Power2Innovate è un progetto che mira a sostenere lo sviluppo di attività d’impresa con focus sull’innovazione nei campi dell’energia, agro-alimentare e ICT – spiega Costanzo -. Cerchiamo progetti innovativi che abbiano un forte impatto sociale e contribuiscano allo sviluppo e al benessere civile ed economico delle regioni del Sud Italia. Crediamo nel forte valore economico e sociale dell’imprenditoria e per questo vogliamo sostenerla e incentivarla proprio in un momento in cui il divario tra nord e sud è sempre più evidente”.

La prima Call for Ideas di Power2Innovate si rivolge a giovani aspiranti imprenditori o gruppi con meno di 35 anni e residenti prevalentemente nel Sud Italia. I tre progetti più meritevoli nelle categorie sopracitate otterranno un sostegno economico allo sviluppo imprenditoriale del valore di 10.000 euro ciascuno; la possibilità di ricevere mentoring e supporto da parte dei manager Cogipower nello sviluppo dei propri progetti e la partecipazione al programma 2016 “Leader del Futuro”, servizio di The European House-Ambrosetti dedicato ai giovani sotto i 35 anni, che offre un percorso continuativo di sviluppo della leadership costituito da incontri con importanti protagonisti del nostro tempo, riunioni esclusive di altissimo livello – compreso l’annuale Forum di settembre – e sessioni formative.

Il board del progetto è composto da Mimmo Costanzo (Amministratore Delegato, Cogipower), Carlo Mammola (Presidente, Cogipower), Valerio De Molli (Managing Partner, The European House – Ambrosetti), Davide Dattoli (CEO e Co-Founder, Talent Garden), Riccardo Luna (Digital Champion per l’Italia), Massimiliano Magrini (Co-Founder, United Ventures), Alessandro Valera (Direttore, Ashoka Italia) e Fernanda Roggero (Giornalista de Il Sole 24 Ore, Food&Wine editor e responsabile di Food24). La “Call for Ideas”, che si chiuderà a ottobre, accoglierà i progetti dei partecipanti sui tre temi indicati. Dopo una prima fase di selezione, le migliori nove idee saranno esposte davanti all’Advisory Board e a una platea di potenziali investitori a fine novembre 2015 a Milano.

Tutti i dettagli possono essere visionati sul sito www.power2innovate.it .

© Riproduzione riservata