Food24

Breakfast solidale: Kellogg dona 6 milioni di colazioni al Banco Alimentare

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Breakfast solidale: Kellogg dona 6 milioni di colazioni al Banco Alimentare

La solidarietà comincia dal mattino. Sembra questa l’idea alla base dell’iniziativa lanciata da Kellogg la multinazionale Usa leader nei cereali, che distribuirà attraverso le 21 sedi regionali del Banco Alimentare circa 6 milioni di colazioni.L’iniziativa rientra nel programma di Responsabilità Sociale “Breakfast for Better Days” iniziativa con la quale Kellogg intende aiutare bambini e famiglie in difficoltà fornendo loro un aiuto concreto e donando cereali e snack per la prima colazione. E lo fa con prodotti realizzati ad hoc per questa iniziativa benefica.

Un momento chiave: la prima colazione

La scelta sulla prima colazione è ovviamente legata a uno dei core business di Kellogg (colosso da 14,6 miliardi di dollari fatturato con oltre 1.600 prodotti con brand come Kellogg’s Corn Flakes, Special K, Coco Pops, Miel Pops, All Bran, Pringles) ma anche alla considerazione che la prima colazione è tra i pasti più importanti della giornata visto che fornisce l’energia necessaria per affrontarla nella maniera migliore.

Un pasto a rischio in condizioni di povertà

Inoltre si punta su questo specifico pasto anche perché in Italia non tutti possono effettuarla. Secondo l’ultima fotografica Istat una persona su dieci soffre la fame oltre 6 milioni di persone si trovano in stato di povertà assoluta e tra questi 1,4 milioni sono minori. In una situazione di indigenza e di povertà alimentare le persone si trovano spesso nella condizione di dover scegliere cosa mangiare e in quest’ottica la colazione è il pasto che più frequentemente viene cancellato.

La realtà del Banco Alimentare

Nel nostro Paese ci sono circa 15mila strutture caritative che distribuiscono pacchi alimentari ed erogano pasti caldi ai bisognosi. Quasi 9mila di queste sono convenzionate con la Rete Banco Alimentare. Ogni giorno il Banco Alimentare distribuisce gratuitamente del cibo alle strutture caritative sul territorio, aiutando circa 2 milioni di poveri in Italia, di cui quasi 200mila bambini.

Iniziativa a favore delle famiglie in difficoltà

«Grazie al programma “Breakfasts for Better Days” – ha detto Kati Kaskeala, direttore comunicazione Sud Europa di Kellogg – stiamo aiutando le famiglie in difficoltà e abbiamo realizzato un’intera produzione di cereali per la prima colazione da consegnare in tutta Italia grazie alla rete del Banco Alimentare. Lo scorso anno con la campagna “Acquista una confezione, dona una colazione” anche i nostri consumatori hanno partecipato attivamente per raggiungere questo importante risultato di solidarietà, acquistando 6 milioni di confezioni dedicati all’iniziativa».

Un aiuto concreto rivolto in particolare ai più piccoli. «L’emergenza della povertà alimentare che colpisce le famiglie italiane è sempre più preoccupante – ha dichiarato Andrea Giussani, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus –. L’aiuto che riceviamo dalle aziende è un contributo concreto e prezioso che ci consente di offrire quotidianamente del cibo ai bambini e alle famiglie che ne hanno bisogno».

I numeri della campagna 

La campagna “Breakfast for Better Days” di Kellogg mira a fornire 1 miliardo di porzioni di cereali e snack, di cui oltre la metà prime colazioni, ai bambini e alle famiglie in difficoltà in tutto il mondo entro la fine del 2016. Nel 2013, primo anno dell’iniziativa, Kellogg ha donato più di 400 milioni di porzioni di prodotti, di cui 230 milioni di colazioni nel mondo, 22 milioni in Europa e 1 milione e mezzo in Italia.

© Riproduzione riservata