Food24

Caccia ai grandi cuochi in trasferta: Sardegna superstar, ma anche il…

  • Abbonati
  • Accedi
Storie di eccellenza

Caccia ai grandi cuochi in trasferta: Sardegna superstar, ma anche il lago...

Dove vai in vacanza? A scoprire (se non lo si conosce già…) un grande chef. Oggi, trovare la saracinesca abbassata di un locale importante in estate significa che il cuoco si stia godendo una vacanza. Magari è in luogo turistico, ma non sdraiato al sole. E’, come sempre dietro ai fornelli.

Andrea Berton

Il fenomeno degli chef in trasferta estiva è ormai molto diffuso. E riguarda grandi nomi.  Andrea Berton dal 5 al 17 agosto trasferirà la sua cucina al ristorante Orangerie del CastaDiva Resort di Blevio, sul lago di Como. Aperto sia alla clientela del resort sia a quella esterna, il locale avrà un menu degustazione di sette portate, ancora segreto. Un caro amico di Berton è già a Baia Sardinia dove resterà sino al 10 settembre: Giancarlo Morelli è al timone del Pomiroeu Phi Beach, dal nome del famoso stabilimento balneare, gestito da Luciano Guidi.

Giancarlo Morelli

La filosofia culinaria dello stellato di Seregno è messa al servizio dell’estate, con tre menu costruiti intorno al tempo e al luogo dove gustarli: Beach Time (lungo la spiaggia), Light Lunch (pausa gourmet, in versione bistrot) e Ristorante Phi Beach per un’esperienza gastronomica, creata su ingredienti stagionali ma non solo del territorio.

Carlo Cracco

Carlo Cracco invece – per tutto il mese di agosto – sarà al Forte Village Resort per le cooking class nel nuovo ristorante Hell’s Kitchen, gestito da Gordon Ramsay. Peraltro il cuoco più amato dalle italiane va ad arricchire una squadra senza eguali nel panorama internazionale: il villaggio di Santa Margherita di Pula al suo interno offre altri venti ristoranti oltre a quello della star britannica, che qui occasionalmente organizza eventi. Molto più presenti Giancarlo Perbellini nella Locanda e Rocco Iannone al Forte Gourmet. Per la cronaca, il Forte Village Resort ha anche un suo locale stellato: il Belvedere di Antonello Arrus. In più prosegue la tradizione delle Notti dei Grandi Chef che si “esibiscono” nella Cantina del Forte e nel Forte Gourmet, in quest’ultimo caso nei quattro mani con Rocco Iannone. Citiamo fra i tanti: Oliver Glowig, Franck Reynaud, Emanuele Scarello, Bruno Barbieri, Enrico Crippa, Fabio Baldassarre.

Wicky Priyan

Presenza ormai fissa in Costa Smeralda è quella di Roberto Okabe che nel 2010 ha aperto il suo Finger’s Club a Porto Cervo. Da poche settimane è stato raggiunto da un altro maestro della cucina etnica, Wicky Priyan, che ha organizzato un temporary restaurant all’interno del Billionaire Club. “Il signor Flavio è venuto al Wicky’s di Milano, ha mangiato bene e mi ha fatto una proposta interessante. Ci siamo trovati subito ed eccomi in Sardegna” spiega quasi sorpreso il patron dello Sri Lanka. Ma intuito e istinto a mister Briatore non mancano di certo.

© Riproduzione riservata